perdite in gravidanza

Perdere il tappo in gravidanza: cosa fare

Perdere il tappo in gravidanza

Cosa significa la perdita del tappo mucoso? Il tappo mucoso che aspetto ha? Tale avvenimento coincide con l’inizio del travaglio? Queste e tante altre sono le domande che spesso sorgono sull’argomento. Effettivamente non tutte le donne sono preparate alla comparsa di questo segno fisiologico e tendono ad allarmarsi in maniera del tutto immotivata.

Tappo mucoso

Ma cosa si intende per tappo mucoso? Sin dal primo trimestre della gravidanza nello spessore del collo dell’utero si forma in maniera del tutto naturale uno strato abbastanza consistente di muco cervicale. In gravidanza il tappo mucoso rappresenta un mezzo di ulteriore protezione nei confronti della gravidanza. Ogni componente dell’organismo della mamma si attiva per rendere sicuro e tranquillo il progredire dello sviluppo della gravidanza. Il tappo mucoso, in tal senso, rappresenta una vera e propria barriera fisica che ostacola il passaggio di eventuali agenti esterni potenzialmente patogeni provenienti dall’esterno.

perdere il tappo in gravidanza

Perdita in gravidanza

Nel corso della gravidanza si assiste alla manifestazione di perdite di varia natura. Per questo sono differenti in colore, odore, quantità, frequenza ed eventuali altri sintomi. Questo genere di perdite gelatinose o perdite gialline con presenza di muco, in gravidanza si presentano in un periodo ben preciso. Esse infatti si manifestano con l’avvicinarsi del termine della gravidanza. Questo però non significa necessariamente che di lì a poco si verificherà con certezza il parto.

Perdite gialle in gravidanza

Quando si riscontra la presenza di perdite trasparenti gelatinose accompagnate da una striatura rosata si avrà la certezza di aver perso il tappo mucoso. Questo non rappresenta alcun punto di arrivo, piuttosto è segno che l’utero sta lavorando al fine di prepararsi al parto. Infatti questo muco cervicale, in gravidanza non viene perso perché il collo dell’utero è serrato e retroposto per garantire protezione alla gravidanza stessa.

Perdita tappo mucoso

Nel momento in cui alcune lievi contrazioni uterine si presentano sempre più di frequente inducono una lieve modificazione della cervice uterina. Quest’ultima modificandosi non tratterrà più saldamente il tappo mucoso. Di conseguenza è inevitabile la presenza di perdite gelatinose. Come detto prima, tali perdite sono accompagnate da striature rosate o gialline, che derivano dalla rottura di qualche piccolo capillare presente nel canale cervicale. Tale rottura è assolutamente normale, e deriva dall’azione delle contrazioni sulla cervice.

Dunque è bene sottolineare che la perdita del tappo non significa l’inizio del travaglio. Nonostante ciò è bene che la donna sia consapevole ed informata di tutto ciò che accade nel corso della gravidanza. Solo così si avrà una maggiore sicurezza di sé al momento del parto.