nausea

Perché si vomita in gravidanza

Perché si vomita in gravidanza?

Molto comunemente nausea e vomito accompagnano il primo trimestre di gravidanza. Questo aspetto però è molto variabile: può esserci solo nausea, può essere associata ad iperemesi, può anche non presentarsi. Non è raro che ci sia solo un semplice disgusto verso gli alimenti con odore molto forte senza che ciò sfoci in nausea. Purtroppo è molto frequente anche il caso contrario, in cui la nausea e il vomito sono così tanto presenti da impedire alla gestante di nutrirsi correttamente. Tutti sanno che la nausea gravidica è un aspetto molto comune, ma pochi sanno il perché si presenta.

Vomito

Come anticipato, non è detto che laddove c’è nausea ci sarà necessariamente il vomito. La prorompente presenza di questo senso di nausea nell’arco della giornata può accentuarsi a tal punto da scatenare vomito improvviso. Dunque si cerca di tenere a bada questo senso di nausea prima che ciò avvenga. Il vomito non è così innocuo come si pensa, soprattutto se è molto frequente.

Iperemesi gravidica

In tali circostanze i succhi gastrici, fortemente acidi, entrano molto spesso a contatto con la mucosa esofagea, faringea e orale. Questi distretti iniziali del tratto gastro-intestinale non sono protetti adeguatamente per poter ricevere tale acidità a livello della mucosa. Infatti il vomito frequente (iperemesi) anticipa condizioni di bruciore alla bocca dello stomaco o nel primo tratto del canale digerente. È bene prevenire questa condizione anche perché porterebbe ad uno scarso nutrimento della gestante ed indirettamente anche del feto, provocando disturbi di altro genere.

Vomito verde

Il vomito di colore verde viene definito “biliare”. È il tipo di vomito che deriva generalmente da una condizione ostruttiva, che non permette la progressione del materiale ingerito lungo il tratto gastro-intestinale.

Nausea

La nausea è sostanzialmente una sensazione di malessere e di fastidio che spesso è seguita dal vomito. Oltre ad essere considerata uno dei primi sintomi di una gravidanza, può anche insorgere come reazione all’assunzione di farmaci, come gli oppiacei, ad un’alimentazione scorretta, stanchezza, nervosismo, influenza e altre situazioni considerate patologiche.

Nausea in gravidanza

Esiste anche la gravidanza senza nausea, ma è una minoranza. Generalmente tale disturbo si presenta nel primo trimestre per poi sparire completamente dopo tale periodo. In altri casi permane per tutta la gravidanza, mentre altre volte sparisce nel secondo trimestre per poi ricomparire nel terzo trimestre anche se in forma più lieve.

Nausea mattutina

Spesso ci si rende conto di quanto sia molto frequente avvertire questo sintomo al mattino, molto meno frequenti sono la nausea serale e la nausea notturna. Questo disturbo può essere dovuto a varie condizioni concomitanti.

Nausea cause

Certamente il brusco aumento degli ormoni della gravidanza al’inizio della stessa è il primo motivo di tutta la sintomatologia che la caratterizza, comprese le nausee. Vi è una maggiore sensibilità agli odori, una rallentata peristalsi intestinale, che di per se sono sufficienti a causare nausea e vomito. Inoltre in gravidanza è molto frequente uno stato d’ansia ricorrente che facilita l’insorgenza di nausea, come anche la carenza di vitamina B6. Si ipotizza anche che questo disturbo derivi da una sorta di reazione immunitaria.

Viene descritto da alcuni esperti come una reazione anomala del sistema immunitario che tenta di combattere le poche cellule e proteine che dall’embrione entrano nel sangue materno, in quanto sono considerate sostanze estranee.

vomito

Nausee in gravidanza

È comprensibile come le cause della nausea gravidica non siano ancora del tutto chiare. Certamente l’ipotesi maggiormente accreditata prende in considerazione l’importante aumento di alcuni ormoni durante i primi mesi di gravidanza, quali estrogeni, progesterone ed in particolare le beta hCG (gonadotropina corionica).

Secondo altre ipotesi ancora, nausea e vomito insorgono sotto forma di meccanismo di difesa atto a tenere la gestante e il bambino lontani da cibi potenzialmente dannosi, soprattutto perché risulta presentarsi più frequentemente nel primo trimestre, il quale è conosciuto come il periodo più delicato della gravidanza, in quanto in esso avviene lo sviluppo degli organi fetali.

Nausea dopo aver mangiato

La nausea dopo il pranzo, dopo cena o anche dopo un semplice spuntino è un problema molto comune. Quando si mangia troppo lo stomaco fisiologicamente si dilata facendo distendere le sue pareti, spesso però i succhi gastrici prodotti per scomporre il cibo e digerirlo perfettamente, possono non bastare per il troppo cibo ingerito. Dopo aver mangiato troppo quindi è normale provare sensazioni di nausea, pesantezza, difficoltà a digerire, sonnolenza e malessere generale.

Come far passare la nausea

Per combattere la nausea in gravidanza, i rimedi sono vari. Certamente aiuta molto mangiare un modesto quantitativo di cibo e tante volte nell’arco della giornata. Selezionare cibi leggeri, dunque non mangiare cibi piccanti o eccessivamente grassi e difficili da digerire. Un altro piccolo accorgimento è il riposo, il quale è decisamente favorevole, ovviamente non subito dopo aver mangiato (questi accorgimenti sono utili anche per contrastare il vomito).

Nausea rimedi

Spesso è consigliata l’introduzione nella dieta dello zenzero, con il quale possono essere preparate delle tisane con del limone, ottime per digerire e contrastare il senso di nausea quando si presenta. E’ stata provata anche l’utilità della digitopressione a livello di un punto vicino al polso. Anche l’integrazione con la vitamina B6 risulta essere un grande rimedio contro la nausea. Adottare queste tecniche prima di ricorrere ai farmaci è importante. Nel caso in cui tutto ciò non basta alla risoluzione, bisogna consultare il medico.