perchè si festeggia halloween

Perché si festeggia Halloween

Perché si festeggia Halloween?

Dolcetto o scherzetto? La notte di Halloween si avvicina, attrezzatevi di caramelle da offrire o per voi ci saranno solo scherzi cattivelli! Vediamo perché si festeggia Halloween in Italia, quali sono le sue origini?

Halloween

La festa di Halloween è celebrata la notte del 31 ottobre ed è molto diffusa in America, dove sembra essere diventata festa nazionale. Negozi e case sono interamente decorate con zucche, fantasmi e personaggi mostruosi. I colori che si prediligono per la festa sono: il nero, il viola e l’arancione.

I bambini sono soliti travestirsi e mascherarsi per Halloween da mostri, fantasmi, zombie o scheletri.

Il momento più atteso della notte di Halloween? Il “trick or treat”, ovvero “dolcetto o scherzetto”: frase che si ripete alla porta di ogni casa per chiedere dolci e caramelle. Attenzione: chi ne è sprovvisto si prepari a scherzi davvero monelli!

Halloween significato

Cosa significa Halloween? La parola ha un’origine anglosassone, probabilmente deriva dalla frase “All Hallows’ Eve” che tradotta significa “notte di tutti gli spiriti sacri”.

halloween

Festa di Halloween

La storia di Halloween non ha alcun collegamento con la Festa di Ognissanti che secondo il calendario liturgico ricade il primo novembre. Questo è uno dei motivi per i quali nel nostro Paese spesso non viene concepita l’idea di celebrare dei mostri.

In ogni caso, anche in Italia Halloween è una festa sempre più diffusa. Nelle ludoteche vengono organizzate delle feste a tema dove i bambini possono travestirsi ed indossare maschere come a Carnevale.

Storia di Halloween

Le origini di Halloween sono molto antiche. Esse risalgono alla civiltà celtica e quindi a circa duemila anni fa. I Celti, infatti, festeggiavano l’inizio del nuovo anno proprio il primo di novembre. Data che segnava la fine della stagione calda e l’inizio di quella fredda.

Ricordiamo che i Celti popolavano principalmente Gran Bretagna ed Irlanda. Quest’ultima, intorno al XIX secolo fu devastata da una forte carestia che costrinse la maggior parte della popolazione ad emigrare soprattutto in America. L’emigrazione non ha fatto perdere le loro tradizioni e la loro cultura. Questo è uno dei motivi per cui Halloween in America è molto diffuso.