foto_emicrania_gravidanza

Perchè si è smemorate in gravidanza

La memoria non è mai stata un problema fino all’arrivo della gravidanza? Non preoccupatevi il dilemma non è solo soggettivo, anzi, accurati studi hanno dimostrato come l’essere smemorate nei 9 mesi sia molto comune fra le gestanti. Durante le 40 settimane in cui si è in dolce attesa, infatti, i vuoti della mente a o la sensazione di smarrimento possono essere abbastanza frequenti ma circoscritti a quel periodo. Tutto ciò prende il nome di “pregnancy brain” o “mommy brain” ed è al centro di molte ricerche fini a comprendere cosa succede al cervello della donna incinta.

Secondo alcuni scienziati dell’Università di Bradford (Uk) la colpa è da attribuire agli ormoni sessuali, i quali impazziscono durante la gestazione per il livello di valore elevato. Esaminando 23 donne incinte, messe a rapporto con altre 24 non in attesa, si è osservato che le prime, soprattutto durante il secondo e terzo trimestre hanno avuto maggiori problemi di memoria.

Ovviamente, l’esperimento è stato fatto a campione e non è detto che tutte le gestanti siano colpite da questa temporanea smemoratezza.

Altri studi attestano che il cervello non subisce alcuna alterazione, ma semplicemente la futura mamma è maggiormente stressata a livello psicofisico a causa delle scadenze a cui è sottoposta mese per mese e agli eventuali disagi della gravidanza stessa. Fatto sta che si tratta sempre e comunque di una mancanza di memoria momentanea, piccoli vuoti che di certo non sono gravi o in grado di compromettere l’intero andamento di una giornata, ecco però alcuni suggerimenti per riuscire a non dimenticare gli impegni:

  1. Dormire: più la mente ed il corpo sono riposati, meglio è per la mente stessa.
  2. Esercizi di rilassamento: praticare una disciplina come lo yoga è ad esempio fondamentale per star bene a livello psicofisico.
  3. Post it o agenda: scrivere piccoli appunti sui noti foglietti adesivi da appendere per casa o fare una lista giornaliera sulle cose da fare, può essere di vero aiuto.
  4. Mangiare pesce: fondamentale per il fosforo oltre che sano e genuino.
  5. Fare dei cruciverba: si tratta di un gioco capace di stimolare la mente facendo passare il tempo in modo sereno.