foto_tute per neonati_non acquistare prima della gravidanza

Perché non fare acquisti per bambini prima di avere una gravidanza

Ancora non hai un bambino ma già ti piacerebbe comprare vestitini e scarpine da bebè? Resistere alla tentazione di fare acquisti per bambini è davvero difficile, soprattutto adesso che per vestire i bambini ci sono tantissime alternative originali e con prezzi anche molto contenuti. Ma gli acquisti giusti non possono essere fatti a caso!

Ecco 4 motivi per i quali non conviene fare acquisti per bambini prima di avere una gravidanza. Comprare dopo ti permetterà di evitare:

  • acquisti futili;
  • acquisti non adatti;
  • acquisti superflui;
  • acquisti emotivi.

Acquisti futili
Il corredino del bebè è composto sia da indumenti che da oggetti, prima di acquistarli prenditi il tempo di ragionare su cosa è veramente indispensabile. Chiedi consiglio alle amiche o documentati leggendo, scoprirai che non sono poi così tanti gli indumenti e gli oggetti che servono davvero.

Acquisti non adatti
Le compere (quelle relative ai vestiti e alle scarpe almeno) variano in relazione alla stagione nella quale il bambino nascerà. E’ inutile spendere dei soldi per indumenti che, non avendo considerato la stagione e l’età del bambino, probabilmente saranno troppo piccoli o troppo grandi.

Acquisti superflui
Molto di quello che pensi di dover acquistare potrebbe invece esserti prestato da parenti e amici. Utilizzare vestiti ed accessori appartenenti ad una persona cara, non solo ti permette di risparmiare, ma può essere anche un modo per far partecipare i tuoi affetti alla vita del tuo futuro bambino.

Acquisti emotivi
Può capitare che alcune spese che affrontiamo non siano dettate da un reale bisogno, ma solo da fini estetici. Finché lo shopping rimane solo un modo per scaricare la tensione, non c’è nulla di preoccupante, ma quando gli acquisti sono diretti in modo esclusivo e consistente ad un figlio che ancora non c’è, questo potrebbe nascondere un disagio che non devi sottovalutare.

Se ancora non sei in gravidanza e per una volta vuoi cedere alla tentazione di fare un acquisto sconsiderato non c’è nulla di allarmante, ma comprare periodicamente vestiti ed oggetti per qualcuno che ancora non fa parte della tua vita, può causarti delle sofferenze di cui al momento forse non sei ancora consapevole. Inoltre, secondo alcuni detti popolari, fare acquisti prima di essere incinta non sarebbe di grande auspicio.

Lascia stare le taglie per bambini e passa al reparto donna, ci sono tantissime opportunità per valorizzare il tuo aspetto fisico!