foto_olfatto acuito

Perché l’olfatto aumenta in gravidanza?

Quante volte vi è capitato di avere una spiccata percezione di tutti i tipi di odori, dai profumi alle puzze, durante i 9 mesi della vostra gravidanza? Tra i super poteri di una donna incinta c’è sicuramente quello di avere un olfatto molto sviluppato!

L’ipersensibilità olfattiva o iperosmia gravidica, come viene definita in termini medici, dipende dagli ormoni, tra questi il progesterone, primo responsabile dell’acutizzazione dei sensi dell’olfatto e del gusto.

Tutti i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo durante la gravidanza hanno una specifica ragione di essere in relazione al benessere della mamma e del bambino che porta in grembo. Allora quali sono i motivi per i quali si sperimenta questa nuova condizione olfattiva?

Esistono diverse scuole di pensiero a giustificazione di questo cambiamento. L’ipotesi più diffusa è quella di un’istinto primordiale che rende la mamma capace di distinguere il suo bambino anche tra mille altri piccoli, usando tutti i sensi. Per questo motivo sin dalla nascita mamma e bimbo entrano in contatto diretto, accarezzandosi, baciandosi ed odorandosi e questo permette loro di riconoscersi creando un legame che si rafforza con il tempo.

Un’altra teoria sostiene che l’ipersensibilità olfattiva della donna incinta sia funzionale a farle preferire una corretta alimentazione, che è anche funzionale ad una sana crescita del bambino.
Il super olfatto della mamma durante la gravidanza sarebbe quindi un mezzo per riconoscere cibi potenzialmente nocivi e pericolosi sia per lei che per il feto.

L’iperosmia gravidica è destinato a scomparire dopo la nascita dal bambino, anche se, la maggior parte di noi donne, conserva a lungo la capacità di avvertire istintivamente l’odore di un cibo avariato o comunque poco gradito al proprio bambino.

L’ipersensibilità olfattiva può essere uno dei sintomi precoci di una gravidanza.

Un’altro senso che cambia insieme all’olfatto è spesso quello del gusto, molte di noi, durante i 9 mesi di attesa non riescono più a mangiare cibi in precedenza molto graditi e neppure a sentirne l’odore.

Se questa modifica delle nostre percezioni ci provoca un senso di nausea che ci riesce difficile sopportare, non scoraggiamoci, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a superarla!