foto_dimagrire

Perchè con l’arrivo di un figlio la donna tende ad ingrassare

Perché con l’arrivo di un figlio una donna ingrassa

Diventare madri stravolge la vita di una donna, fisico compreso. La gravidanza e il parto cambiano il cervello e il corpo di una persona. Non solo, quando si prende cura di un bambino si tende ad ingrassare. Perché avere a che fare con un neonato porta ad avere più fame e delle rotondità nuove, magari mai avute in passato?

A quanto pare la tendenza ad ingrassare dopo il parto non è dovuta alla gravidanza. Dopo il parto naturale o cesareo, la donna è naturalmente propensa a perdere i chili accumulati durante i nove mesi. È il nuovo stile di vita post partum che non permette di ritornare al vecchio peso e alle vecchie misure.

A rivelarlo è la rivista Women’s Health che riporta una ricerca condotta negli Stati Uniti dalla dottoressa Olga Yakusheva.

I ricercatori hanno preso in esame più di trenta madri. La maggior parte delle donne esaminate, a distanza di 2 anni dal parto, non era riuscita a perdere peso mantenendo quello della gravidanza.

Post partum: i chili in eccesso non dipendono dalla gravidanza

Le cause di questo fenomeno? Le cattive abitudini che nascono dopo il parto e dopo l’arrivo del bambino. Cosa significa? Le madri tendono a mettere le esigenze dei figli prima delle loro fin da subito.

Questo porta a trascurarsi, a diventare più pigre. Per prendersi cura del piccolo una donna non è più attenta a se stessa ed è poco incline a praticare dell’attività fisica, magari anche solo una semplice passeggiata.

Stare sempre a casa ad accudire il piccolo porta poi ad avere un rapporto continuo e conflittuale con il cibo.

Inoltre, pesa un’altra abitudine parecchio radicata tra le donne: quella di finire il cibo lasciato dai figli nel piatto o di trascorrere più tempo sedute con i bambini a guardare la tv.

Insomma, per ritrovare la perfetta forma fisica dopo il parto basta semplicemente stare attente alla quotidianità e alle abitudini, molte delle quali possono rivelarsi errate.