Perché con l’arrivo di un figlio la donna tende a ingrassare? 6 cause possibili

La maternità e i mille cambiamenti

Diventare madri è di sicuro l’esperienza più bella della vita, ma anche la più travolgente.

Con la gravidanza e il parto, il nostro corpo e il nostro cervello cambiano, ma c’è un altro aspetto da non sottovalutare: la tendenza a ingrassare che si verifica quando ci prendiamo cura del bambino.

Ma perché avere a che fare con un neonato porta ad avere più fame e delle rotondità nuove, magari mai avute in passato?

Cerchiamo di capire le cause di questo cambiamento.

Post-partum e aumento di peso

A quanto pare, la tendenza a ingrassare dopo il parto non è dovuta alla gravidanza.

Dopo aver partorito, che sia stato un parto naturale o un cesareo, la nostra intenzione è sempre quella di perdere i kg in eccesso accumulati durante la gestazione. Purtroppo, però, il nuovo stile di vita post-partum non ci permette di ritornare al vecchio peso e alle vecchie misure.

Quando, poi, vediamo le foto delle mamme vip che hanno riacquistato una forma splendida a poche settimane dal parto, ci scoraggiamo maggiormente. Ma non dobbiamo lasciarci influenzare da queste notizie, perché ogni donna affronta la gravidanza e il post-partum in modo diverso e non c’è una regola che ci dica cosa sia giusto e cosa no.

dimagrire

Leggi anche: Mammoressia: cos’è, come si manifesta e perché è pericoloso seguire esempi sbagliati

Perché ingrassiamo dopo il parto?

La tendenza ad acquistare peso dopo il parto è molto diffusa, i fattori possono essere tanti. Vediamo insieme i principali.

  1. La pigrizia. Può capitare che, nei primi mesi di vita del bambino, avvertiamo una mancanza di voglia di curare il nostro aspetto e una tendenza a trascurare le nostre esigenze, per anteporre quelle del piccolo.
  2. Il rapporto continuo con il cibo. Il fatto di restare più tempo in casa, ci conduce, inevitabilmente, a mangiare di più.
  3. Le cattive abitudini. Quando il bimbo è più grande, sviluppiamo abitudini sbagliate, come quella di finire il suo cibo lasciato nel piatto.
  4. Il poco movimento. Negli attimi in cui riusciamo a riposarci e fermarci, restiamo a lungo sedute senza muoverci.
  5. Lo stress. Una teoria della Georgia Health Sciences University ritiene lo stress il colpevole principale dei kg in eccesso dopo il parto. Lo studio, condotto su 60 neo mamme, ne ha analizzato l’Indice di Massa Corporea prima della gravidanza, i kg presi durante le 40 settimane, l’attività fisica e lo stato di stress nel giorno precedente lo studio. La ricerca ha evidenziato l’influenza dello stress sull’attività fisica svolta e su un IMC post-partum più alto. Secondo tale teoria, quindi, la chiave per non ingrassare dopo il parto è il relax.
  6. L’età. Una ricerca condotta negli USA dalla dottoressa Olga Yakusheva e pubblicata sulla rivista Women’s Health Issues ha preso in esame più di 30 madri. La maggior parte delle donne esaminate, che avevano avuto due figli dal 2006 al 2013, a distanza di 2 anni dal parto, non era riuscita a perdere peso mantenendo quello della gravidanza. Confrontando i dati con donne che non avevano avuto figli, ne è emerso che il peso delle mamme dopo 2 anni dal parto era identico a quello che avrebbero avuto senza parto. La ricerca ha stabilito, dunque, che i kg in eccesso post-partum non sono colpa della gravidanza, ma sono dovuti all’età.

Insomma, per ritrovare la perfetta forma fisica dopo il parto basta semplicemente stare attente alla quotidianità e alle abitudini, molte delle quali possono rivelarsi errate.

Se si riesce, sarebbe preferibile provare a praticare sport durante la gravidanza, ovviamente in linea con i consigli del proprio ginecologo. In questo modo, dopo il parto, ci sarebbe più facilità nel perdere i Kg acquistati.

È fondamentale, poi, rientrare quanto prima al lavoro, in modo da riprendere la routine e le corrette abitudini alimentari e di vita.

foto_dimagrire

Leggi anche: Come conciliare carriera e maternità? Il racconto di 12 mamme Vip conduttrici, showgirl, sportive e non solo