Fare l’amore dopo il parto
La ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto può essere difficoltosa; ben il 49% delle donne prova dolore al primo rapporto dopo il parto. Nel caso del parto naturale, le eventuali lacerazioni e quindi suture, possono essere un ostacolo meccanico; tuttavia anche nel cesareo, dove non c’è un coinvolgimento diretto della vagina, fare l’amore può essere altrettanto doloroso.
In più, molte coppie, sono dubbiose su quando ricominciare; queste, vanno rassicurate sul fatto che non esiste un momento giusto e uno sbagliato, ma il momento cambia da persone a persone. Quando i neo genitori sono pronti, devono deciderlo da soli.
Perché fare l’amore dopo il parto cesareo fa male?
Il taglio cesareo è un intervento chirurgico a tutti gli effetti; per questo il primo motivo di una ripresa difficoltosa dei rapporti può essere la spossatezza della donna, che ha perso sangue e ha bisogno di evitare attività intense.
In più, e non di poco conto, vi è la presenza della ferita laparotomica, che probabilmente fa più male ed è più invasiva delle comuni lacerazioni da parto. La cicatrizzazione è dolorosa, e anche il minimo contatto rende i movimenti più dolorosi.
Quindi perché fare l’amore dopo il parto cesareo fa male? Principalmente perché la sutura coinvolge più strati (cute, muscolo, e utero) e questo genera il dolore dei punti che sono stati apposti per ricongiungere i tessuti lesi. Il dolore varia, ma solitamente non rende la donna serena e libera di muoversi come vorrebbe.
Altre motivazioni che creano dolore dopo il cesareo
Un altro motivo che determina il dolore dei rapporti è una riduzione della lubrificazione vaginale; infatti, se la mamma allatta, si riducono gli estrogeni circolanti, che garantiscono, anche, che fare l’amore sia meno doloroso. Sempre a causa del calo ormonale, la donna sente meno eccitazione e ha una riduzione dell’orgasmo.
Per evitare che fare l’amore dopo il cesareo continui a essere doloroso, è importante assumere posizioni confortevoli per la neo mamma. Secondo sondaggi e studi internazionali, una delle posizioni più consigliate è quella a cucchiaio o a stampo; in tale circostanza i partner stanno entrambi di lato, uno dietro l’altra.
Leggi anche: Fare l’amore dopo il parto, perché usare il lubrificante
Quindi, è chiaro che si devono prediligere posizioni che concentrino la pressione sulla schiena, o altrove rispetto al’addome che è rigido, indolenzito, e nel caso del TC anche materialmente leso e a rischio di traumatismi. Tuttavia, infine, già dopo 30-40 giorni la cicatrizzazione maggiore sarà avvenuta, e il dolore progressivamente diminuito.