foto_suocera_a_casa

Perché la suocera non ha il diritto di venire a casa quando vuole

La suocera può venire a casa ogni volta che vuole?

La casa rappresenta il luogo in cui poter serenamente godere l’intimità familiare. Viene aperta ad amici e parenti compresa la suocera ma nei momenti e nei tempi che più preferiamo. Ci chiediamo a tal proposito perché la suocera non ha il diritto di venire a casa quando vuole? Esaminiamo almeno 5 risposte plausibili al quesito in questione.

Partiamo da un dato di fatto e cioè che la suocera rappresenta un supporto non indifferente sia quando si tratta di affidarle i nipoti, sia in altre numerose circostanze. Ci offre il suo prezioso aiuto e dovremmo esserle ampiamente riconoscente per tutto quello che fa. Non tutte le suocere però sono uguali ed a volte la loro costante presenza tra le mura di casa nostra può essere considerata “di troppo”.

Vi sono delle motivazioni valide e non di poco conto per le quali la suocera non ha il diritto di piombare in casa tutte le volte che vuole.

  1. La coppia ha bisogno di crescere ed affrontare le difficoltà autonomamente. Le suocere hanno grandi difficoltà a recidere il cordone ombelicale che le tiene ancora unite al proprio figlio/a. Pensano che senza i loro consigli non si riesca a combinare nulla di buono. In questo modo, ci sarà sempre qualcuno che penserà al posto dei coniugi ma tale modus operandi non gioverà di certo in futuro alla coppia che dovrà cavarsela da sola.
  2. La coppia deve vivere i propri spazi e la propria libertà. La suocera che arriva a casa nelle ore più impensate della giornata senza nemmeno un preavviso può creare un certo scombussolamento. Questo non beneficerà nemmeno all’intimità della coppia stessa. Infatti non ci si sentirà più liberi totalmente e si avrà invece la sensazione di una costante ed inattesa presenza.
  3. La suocera potrebbe essere particolarmente invadente e criticare il disordine a casa. Il pensiero che possa trovare a soqquadro qualche stanza che (per ovvie ragioni di tempo) non è stata riordinata, può mandarci su tutte le furie. Questa situazione è davvero stressante perché siamo già coscienti del fatto che non si possa vivere nel caos.