foto_jeans in gravidanza

Perché indossare i jeans in gravidanza fa male

La gravidanza è certamente un periodo splendido nella vita di una donna, tuttavia è anche il momento di dover fare qualche rinuncia o, comunque, accettare qualche cambiamento man mano che il pancione cresce. Il look, per esempio, che inevitabilmente subirà delle modifiche visto che, quando meno ce lo aspettiamo, non entreremo più nei nostri abiti normali ( a questo proposito leggiamo anche Come essere belle anche con il pancione). Anche nei nostri tanto amati jeans.

Personalmente ricordo ancora la prima volta che ho indossato i jeans premaman. Ero da sola nel camerino del negozio, non ricordo a che mese della gravidanza fossi arrivata, comunque intorno al quarto. Avevo rimandato quel giorno il più possibile perché ero consapevole che abbandonare i miei adorati blu jeans sdruciti avrebbe rappresentato uno spartiacque nella mia vita. Ma la pancia cresceva e abbottonarli era diventata ogni volta un’impresa, perciò mi ero decisa.

“E questi me li chiamate jeans???”, fu la prima cosa che mormorai guardandomi allo specchio dopo averli indossati. Mi sembravo un sacco di patate bluette con quelle gambe larghe e senza un minimo di grazia. Ma quanto erano comodi sulla pancia…Bastò quello per farmi decidere, ne comprai tre paia e oggi, quando ci ripenso, li ricordo con tenerezza. Ma soprattutto li consiglio.

La questione, infatti, non è se indossare i jeans in gravidanza faccia male o no. La questione è che da un certo momento in poi diventa praticamente impossibile indossare questo tipo di pantaloni e tutti gli altri che stringono sulla pancia: quelli con i bottoni non si chiudono più, quelli con l’elastico provocano un fastidio che prima o poi diventa dolore.

Non c’entra tanto la salute del nascituro, quanto il benessere della futura mamma che in gravidanza deve potersi sentire comoda senza quel senso di soffocamento che un paio di jeans provocherebbe.

E poi non tutti i pantaloni premaman sono antiestetici , anzi. Oramai in commercio ce ne sono di tanti modelli anche all’ultima moda. Fermo restando la tasca elastica e morbida destinata a contenere la pancia e a seguirne la crescita, ce ne sono a gamba stratta, larga, skinny, versione salopette.

Comode e fashion con il pancione si può? Certo che sì!