foto_donna_gravidanza

Perché in gravidanza si è più stanche e svogliate

Le donne incinte hanno bisogno di più cure ed attenzioni, questo è assodato, sia perchè affrontano cambiamenti epocali da un punto di vista psicologico, sia perchè il corpo di una donna quando è in attesa, cambia completamente, e anche la stanchezza e la voglia di fare, di curarsi, di stare appresso alla casa e al resto della famiglia. Con una nuova gravidanza aumenta la prima (la stanchezza) e diminuisce la seconda (la voglia di fare).

Si diventa svogliate e stanche perchè si dorme meno, c’è per iniziare una riduzione della fase REM di sonno, quella del sonno più pesante e che fa riposare di più. Quindi non solo dopo il parto ci sono cambiamenti enormi nella vita di una donna, ma anche prima, fin dalle prime settimane in cui si scopre di essere incinta.

Anzi molte donne proprio dalla sensazione di stanchezza si sono accorte di essere incinte, perchè si sentivano diverse da un punto di vista di energia e di voglia di fare. Così molte mamme hanno raccontato nei forum che ho spulciato per scrivere questo articolo.

La sensazione di stanchezza è più forte nel primo trimestre, poi quando il corpo si inizia ad assestare nei cambiamenti diminuisce, poi subentra negli ultimi mesi di nuovo, ma lì è una stanchezza dovuta anche all’aumento del peso della donna con la crescita del neonato in pancia.

Quindi ci sono varie ed altalenanti fasi nella stanchezza in una donna incinta. Una prima fase dovuta ai cambiamenti ormonali e psicologici con l’inizio della gravidanza, una fase più finale, dovuta invece a un reale aumento del peso che la futura mamma si trova a dover gestire nei movimenti e nella vita di tutti i giorni. Quindi diventa svogliata nel fare le cose, perchè fisicamente non ce la fa! 😉

Molte donne incinte poi raccontano di insonnia mai avuta e che compare durante i mesi di gravidanza, come raccontavamo tempo fa. E per questo si consiglia alle donne in attesa di riposarsi quando si ha l’occasione anche durante il giorno, con piccoli sonnellini, approfittare del sonno che arriva, quando questo è possibile, certo se si è una donna in attesa che lavora sarà difficile addormentarsi in ufficio, più che altro per paura di un licenziamento! 😉 Attente quindi a mangiare leggero in pausa pranzo!

lidromassaggio-in-gravidanza emicrania gravidanza crisi ormonali gravidanza crampi notturni gravidanza
<
>