foto_pianto_neonato

Perché il neonato piange? Ecco qual è l’unica cosa che rende felice un bambino appena nato

Perché il bambino piange?

I più piccoli si esprimono con il pianto molto spesso, ma a volte non si capisce perché piangano. L’esperienza insegna ad una mamma a comprendere i vari tipi di pianto del proprio bambino. In base al tono, ai versetti che accompagnano il pianto, al momento della giornata in cui avviene la mamma capirà con il tempo il bisogno espresso dal figlio.

Ecco cosa ha scoperto un’ostetrica sul vero significato dei pianti dei neonati. Consideriamo innanzitutto che i bimbi piccoli non sanno parlare, per cui il pianto è il loro unico modo di comunicare. L’ostetrica Cath Curtin è riuscita a decodificare il pianto del bambino e ha rivelato che cosa veramente cerchino di dire.

perché il bambino piange

Cosa vogliono dire i bambini piangendo

Precisiamo prima di tutto che i bambini non piangono perché hanno il pannolino sporco, diciamo che essere cambiati per loro non è una cosa così sconvolgente da diventare una necessità primaria. Anzi, molto probabilmente eccediamo. Tendiamo a cambiare il pannolino ogni volta che piangono, perché tenerli puliti per noi è importante, ma non per loro.

Un altro motivo da eliminare dalla lista dei motivi del pianto è la stanchezza, i bambini non piangono perché sono stanchi. Quando i neonati si sentono stanchi, i loro corpi si prendono cura di questo bisogno di riposo e si addormentano naturalmente, a volte anche in presenza di rumori forti. Ciò che li disturba è probabilmente essere stanchi e non riuscire a dormire per elementi di disturbo importanti. Ad esempio vedersi soli e non sentirsi tranquilli al punto di abbandonarsi al sonno.

Ma ciò che realmente li porta a piangere è il fatto di essere affamati e non essere vicini alla propria mamma. In questo modo non possono sentire l’odore della mamma, il senso di rassicurazione e tranquillità che solo la mamma garantisce.

Leggi anche: Cosa fare quando il bambino piange durante il sonno

In sostanza, l’unico vero motivo di pianto consiste nel fatto che vogliono essere allattati. “Mettetevi in testa che non state allattando troppo. Sedetevi e allattate. Metteteli vicini, avvolgeteli e portateli al seno” dice Cath. Quando piange il vostro bambino sta probabilmente cercando di dire “mamma ho fame”, ma anche “mamma ho bisogno di te”!