ovulazione tardiva

Perché il ciclo ritarda: le cause

Perché il ciclo ritarda

L’ovulazione si verifica in ritardo? Quali sono le cause? Possono essere tante e diverse! Si può trattare di disturbi alimentari quali anoressia ed obesità. Può essere causato dallo stress eccessivo o dall’esagerata attività fisica. Anche interrompere la pillola estroprogestinica dopo una terapia di lunga durata può dare come effetto 4 giorni di ritardo o 5 giorni di ritardo.

Ritardo ciclo

Il ciclo mestruale si verifica in condizioni di fisiologia e salute dell’organismo nel corso dell’età fertile di una donna. Ciò che varia nell’ambito di un intero ciclo, che normalmente corrisponde a 28 giorni, è la prima fase dello stesso. Quest’ultima è conosciuta come “fase follicolare”, dopo la quale si verifica l’ovulazione (in genere al 14° giorno). Successivamente, se l’ovulo prodotto non viene fecondato, segue la “fase follicolare” e la mestruazione.

perché il ciclo ritarda

Ritardo mestruale

La seconda fase, come detto, insorge solo se l’ovocita non viene fecondato e l’organismo femminile si deve preparare alla sua espulsione attraverso il flusso mestruale. Essa ha un periodo di tempo costante di 14 giorni. Ciò che varia è la prima fase, nelle donne che riscontrano ritardo del ciclo di 5 giorni (o 4 gg di ritardo). A meno che non ci siano eventi patologici concomitanti, simili a quelli prima citati.

Ciclo in ritardo

Per via farmacologica si tenta di aumentare il livello degli estrogeni attraverso una terapia ormonale prescritta dal ginecologo. In genere, però si interviene medicalemnte quando c’è assenza di ciclo o qualche ciclo saltato anziché semplici ritardi.

Anche una dieta sana e un’attività fisica regolare, ma non eccessivamente intensa, possono aiutare rendere il ciclo mestruale più regolare. Spesso è necessario agire su più fronti, rivolgendosi ad un ginecologo, ad un endocrinologo ma anche ad un nutrizionista ed eventualmente ad un allenatore sportivo.

calendario mestruale

Mestruazioni in ritardo

L’assenza di ciclo è generalmente legata all’insorgenza di una gravidanza. Se il ciclo salta per altri motivi (test di gravidanza negativo) è necessario un consulto. Inoltre, non bisogna sottovalutare il fatto che l’ovulazione tardiva, ovviamente, ha conseguenze sul concepimento. Quando si ha un ciclo regolare è facile calcolare l’ovulazione e i giorni fertili durante i quali poter avere rapporti, al fine di ottimizzare le possibilità di concepimento.

Cause ritardo ciclo

Un ritardo del ciclo può essere dovuto semplicemente ad un’ovulazione più tardiva, che avviene ad esempio al 16-17° giorno anziché al 14° e quindi fa slittare di 2-3 giorni l’inizio delle mestruazioni. Infatti non tutte le donne hanno un ciclo regolare di 28 giorni e sono tante le variabili che possono incidere sulle fluttuazioni. Ribadiamo quanto lo stress possa influire sulla regolarità del ciclo.

In condizioni di stress, il nostro sistema nervoso secerne oppioidi naturali, ossia sostanze morfinosimili che hanno un effetto calmante. Esse al tempo stesso, bloccano la sintesi di LH e FSH, due ormoni essenziali ai fini dell’ovulazione. Ecco perché quando si è molto stressate il ciclo può ritardare o addirittura saltare per un mese.