foto_cibo_spazzatura

Perchè il cibo spazzatura fa male in allattamento

Il neonato nei primi sei mesi di vita si nutre esclusivamente del latte materno, che contiene tutto ciò di cui ha bisogno: carboidrati, minerali, vitamine, grassi. Tutto quello che mangia la mamma passa al bambino attraverso il latte. Affinchè non sia carente di questi preziosi nutrienti è importante che la mamma segua un regime alimentare ed uno stile di vita corretti.

Quindi la prima cosa da evitare è proprio il cibo spazzatura, ovvero tutti quegli alimenti che hanno un basso livello nutritivo e sono ricchi di grassi e di zuccheri, che non solo non soddisfano il fabbisogno di nutrienti ma, attraverso gli zuccheri che contengono, favoriscono una sorta di dipendenza, per cui il soggetto che ne abusa cercherà alimenti che contengono gli stessi ingredienti, in dosi superiori. Questo circolo vizioso, soprattutto nei bambini piccoli, predispone all’obesità. Recenti studi hanno dimostrato che l’alimentazione nei primi anni di vita del bambino è fondamentale, in quanto pone le basi per le condizioni di salute o di patologie non solo a breve termine, ma anche per la vita adulta.

Sono preoccupanti non solo carenze di nutrienti come i minerali, che influiscono sullo sviluppo cerebrale, ma anche gli eccessi di elementi, ad esempio troppe proteine favoriscono l’obesità, l’ipertensione, alcune malattie cardiovascolari ed il diabete; i grassi saturi riducono l’efficienza delle cellule cerebrali e muscolari.

Inoltre, nella fase dell’allattamento eccedere col cibo spazzatura è nocivo anche per la mamma. La donna nei mesi successivi la nascita del figlio vive un periodo intenso, deve occuparsi del suo bambino, entrare nel nuovo ruolo genitoriale, con tutte le paure e le preoccupazioni che ciò comporta, soprattutto se è una primipara. A tutto ciò si aggiunge il cambiamento del suo corpo, che pian piano torna ai “normali” parametri pre gravidici. Ciò comporta affaticamento, spossatezza: per affrontare al meglio questo periodo, la mamma dovrebbe prendersi cura di sé anche attraverso una sana alimentazione. Mangiare cibo, come verdura, frutta, alimenti con Omega3, fosforo, tipici della nostra dieta mediterranea, non solo fornirà il nutrimento, ma anche l’energia necessaria per affrontare questa fase con gioia e serenità.

Seguire una sana alimentazione è importante per noi genitori anche e soprattutto come messaggio da trasmettere ai nostri figli. È vero, durante l’allattamento sono piccolini e non capiscono la necessità di seguire una dieta piuttosto che mangiare ciò che capita, ma se noi genitori adottiamo una corretta alimentazione, uno stile di vita che favorisca buoni parametri di salute, evitando situazioni di rischio, come la sedentarietà, il fumo di sigaretta, possiamo facilmente trasmettere questa condizione in modo naturale, semplicemente vivendola. I bambini imparano più da ciò che vedono e vivono in famiglia e concedersi, di tanto in tanto, un pochino di cibo spazzatura diventerà un momento di gioia e complicità con mamma e papà.