foto_neonato

Perché i neonati hanno più ossa degli adulti

Sapevi che i neonati hanno una struttura ossea diversa dagli adulti? Il numero di ossa varia in relazione all’età dell’individuo. Nei bambini, nei neonati in particolare, sono più numerose, perché alla nascita, alcune di esse, presentano segmenti cartilaginei che ossificano e si saldano solo crescendo. Un esempio comune di questa diversa struttura ossea sono le fontanelle, di cui tutti abbiamo sentito parlare. Come sappiamo le fontanelle, possono muoversi, evitando che il cervello subisca un’eccessiva pressione durante il parto.

Nell’adulto, questo tipo di cartilagine flerssibile viene mantenuta solo dove è richiesto un elevato grado di elasticità, come nel naso, intorno alle superfici articolari e nella parte anteriore delle costole.

Piccole variazioni nel numero di ossa corporee si riscontrano, comunque, anche negli individui della stessa età.

Oltre ad un numero maggiore di segmenti ossei, i bambini hanno più cartilagine, questo spiega anche il perché siano così agili rispetto agli adulti, ciò è dovuto al fatto che la cartilagine è più flessibile. Alla nascita i neonati hanno circa 305 ossa, un adulto ne ha in media 206.

Con la crescita la cartilagine viene lentamente sostituita da matrice ossea calcificata, rimodellata dall’azione degli osteoblasti e osteoclasti. Sali di calcio vengono lentamente deposte nel tessuto cartilagineo determinando la calcificazione dell’osso.

Un’altra informazione che riguarda la diversa struttura ossea di neonati e adulti è che, alla nascita, i bambini non hanno rotule, ma hanno una struttura di cartilagine che assomiglia alla rotula. Di solito queste ossa non si sviluppano pienamente se non dopo i sei mesi, questo spiega anche perché alcuni bambini preferiscano strisciare o si muovono saltellando sul sedere, piuttosto che gattonare a quattro zampe.