foto_neonato

Perché i neonati hanno il vizio di mettere le mani in bocca?

Mani in bocca neonato quando inizia e perché avviene? Questa pratica inizia tra i 3 e i 5 mesi quando il bambino scopre una nuova parte del corpo, ovvero la bocca, e cerca di esplorarla utilizzando le mani. Questo causa una salivazione elevata perché proprio la saliva ha la funziona di disinfettare dai germi che il piccolo porta in bocca. Ovviamente la salivazione non è in grado di proteggere il neonato da ogni batterio: è per questo consigliato di lavare spesso le mani al bambino che inizia a presentare questo comportamento. Ma qual è la causa di tale pratica? Perché il neonato mette le mani in bocca?

Spesso il gesto di portare le mani in bocca è semplicemente sinonimo di un piacere che il neonato prova. Infatti il piccolo compie quest’azione proprio per esplorare. Nella sua evoluzione psicomotoria il portare le mani in bocca ha un ruolo ben definito così come tutti gli altri step della crescita. Altre volte questo gesto può avere altre cause, anche se meno frequenti.

Il bambino potrebbe avere fame e manifestarlo in questo modo, ma accade molto raramente. Più spesso succede invece che stiano iniziando ad uscire i dentini e per il prurito che l’uscita provoca il neonato mette le mani in bocca per alleviare il fastidio.


Leggi anche: Perché non bisogna mai baciare le mani dei neonati


La cosa più importante, qualunque sia il motivo, è mantenere un buon livello di igiene perché le mani, toccando parecchie cose, sono portatrici di molti batteri.