foto_complimenti fanno bene bimba

Perché i complimenti fanno bene al bambino

Siete soliti fare complimenti ai vostri figli? Riuscite a comunicare loro la vostra approvazione? Sapete come incoraggiarli a fare meglio?

Elogiare il nostro bambino è importante per diversi motivi.
Fargli un complimento quando ottiene un risultato e incoraggiarlo nelle piccole e grandi sfide che deve affrontare lo aiuta a crescere mettendo alla prova le sue capacità e la sua autonomia.

Durante le diverse fasi della sua crescita, il bambino affronta situazioni sempre più difficili, dal distacco dai genitori per frequentare il nido o la scuola dell’infanzia, alla relazione con i suoi pari. Usare parole di apprezzamento per sostenere i suoi sforzi lo consolerà nei momenti di scoraggimento e, allo stesso tempo, lo esorterà a fare sempre meglio.

Ricevere elogi e parole di incoraggiamento predispone il bambino ad atteggiamenti positivi verso l’apprendimento.Le dinamiche dell’apprendimento sono enormemente influenzate da fattori emotivi e relazionali, pertanto un bambino che ha una buona percezione di se ha maggiori possibilità di ottenere ottimi risultati anche a livello cognitivo.

I complimenti aiutano il bambino nella costruzione della sua autostima. Gli encomi lo portano a valutare ed apprezzare se stesso non solo sulla base di autopercezioni ma anche tramite aspetti positivi che gli altri vedono in lui.

Per incoraggiare nostro figlio è importante manifestare la nostra approvazione non con semplici aggettivi espressi in poche parole come “sei bravo!” o “sei intelligente!”, ma con parole che sottolineino non solo il risultato che ha ottenuto, ma, soprattutto, l’impegno che ha dimostrato per raggiungere l’obiettivo.

Complimentarsi in modo argomentativo è molto utile anche per suggerirgli concretamente modi di fare che approviamo, cioè fornisce al bambino indicazioni rispetto a cosa sia giusto o sbagliato.

Dobbiamo però stare attenti a far si che l’elogio non sia applicato ad ogni minima attività, troppi complimenti possono anche fare male. Bisogna invece ponderare le parole e relazionarle all’attività svolta dal bambino. Questo uso più responsabile dei complimenti sarà funzionale anche a rafforzare la nostra credibilità agli occhi di nostro figlio.

Ricordiamoci poi che, gli elogi verranno maggiormente apprezzati dal bambino, se alternati ai rimproveri che, all’occorrenza, devono essere esplicitati nello stesso modo, con parole di spiegazione.
Sappiamo che il bambino ha bisogno di regole e ricordargliele in modo paziente e coerente è sicuramente una buona pratica per permettergli di interiorizzarle.

Ancora più degli adulti, i bambini sono alla continua ricerca dell’affetto e dell’approvazione dei propri genitori e delle persone che li circondano, insegnare al bambino ad essere amato per quello che è lo fa sentire migliore, più sereno e desideroso di esprimere proprio quelle qualità che lo rendono amato.