percentili

Percentili: cosa sono e come misurano la crescita neonato

Percentili

I genitori, soprattutto nei primi mesi di vita del proprio piccolo, si preoccupano della crescita bambini. Per questo motivo informarsi costantemente sull’altezza e peso del proprio figlio è un rito che svolgono quasi tutte le settimane, per stare sereni, per essere sicuri che vada tutto bene. Per fortuna, in loro aiuto, c’è la tabella crescita neonato in grado di dare alcune risposte di base ai dubbi in merito ai percentili neonato.

Percentile

Il percentile crescita è l’unità di misura che i pediatri utilizzano per valutare la salute del proprio paziente. Questo elemento prende in considerazione il rapporto altezza peso del piccolo e la misura della circonferenza cranica neonato. I risultati vengono riuniti in una tabella percentili divisa per età e per sesso. Su questa tabella crescita neonati sono raccolti i dati censiti su un campione di bambini italiani, che vengono utilizzati come media per verificare se lo sviluppo di un bimbo rientra nelle tabelle di crescita di riferimento.

Calcolo percentili

Le misure che indicano la crescita neonati vengono rappresentate su delle tabelle crescita neonato realizzate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questi numeri formano una curva di crescita e se l’altezza bambini e il peso bambini rientrano tra il 25° e il 75° dei percentili neonati allora il suo sviluppo è nella norma. Ad esempio, se il peso neonato 3 mesi è di circa 6,3 kg e l’altezza di 60 cm il piccolo cresce bene perchè si trova tra il 50° e il 75° della tabella altezza peso di riferimento.

Curve di crescita

In occasione dei bilanci di salute il pediatra unirà sulla tabella crescita bambini le varie misure del suo paziente per verificare a che punto sono le sue curve di crescita. Se l’andamento è parallelo rispetto ai percentili bambini segnalati sul grafico allora tutto è regolare, in caso contrario si potrebbe già individuare qualche segnale di obesità o di eccessiva magrezza o una statura troppo piccola da tenere sotto controllo.

percentili

Tabella peso altezza

I percentili crescita neonato sono segnalati sulle tabelle peso altezza che riportano sull’ascisse l’età del piccolo a partire dal primo mese di vita e sulle ordinate il peso dei neonati o l’altezza media bambini. Esistono diverse tabelle crescita bambini a seconda dell’età che arrivano fino a 10 anni.

Percentili crescita

Per definire l’unità di misura del percentile bambini sono stati presi in considerazione un gruppo di 1000 bimbi della stessa età, che sono stati poi suddivisi in 100 sottogruppi, 10 per ogni categoria, segnalati in base alla stessa altezza e peso. Per ogni gruppo, che rappresenta l’1% di ogni caso, la curva di crescita appare costante, così come dovrebbe essere per ogni fanciullo che viene valutato con questo metodo.

Peso altezza

In base ai percentili statistica il peso neonato 2 mesi, ad esempio, dovrebbe essere in media 5,3 kg, ma a seconda delle condizioni genetiche, ma anche dal contesto in cui vive o dal tipo di sviluppo che sta facendo l’aumento di peso neonato può variare da un minimo di 4,7 kg a un massimo di 7 kg, oltre questi due parametri c’è da preoccuparsi. Per quanto riguarda l’altezza bambino 3 anni, invece, i limiti sono compresi tra 87 e 104 cm circa.

percentile

Crescita neonato

La tabella peso dei percentili crescita bambini è solo un punto di riferimento che i pediatri utilizzano per stabilire l’accrescimento di un piccolo paziente. In generale, però, è lo stesso medico a fare delle valutazioni in base ad altri fattori che vanno al di là del calcolo percentile. Infatti, ogni bambino ha i suoi ritmi di crescita, a volte sono più veloci altre volte rallentano, dipende da vari elementi e anche dal contesto socio economico e demografico dove il bimbo si sviluppa.

Peso neonato

Un’altra importante considerazione che si può fare osservando la tabella peso altezza bambini è che i piccoli aumentano dai 120 grammi a i 200 grammi a settimana nei primi tre mesi di vita. Secondo la tabella del peso, poi, questo parametro a 5 mesi raddoppia, a un anno triplica e a due anni quadruplica. Da due anni fino a 10 anni il peso forma del bambino si può calcolare moltiplicano l’età per 2 e aggiungendo 8.

Peso ideale bambini

Il peso forma bambini dipende da vari fattori, il percentile bambino ideale sarebbe al 50° percentili neonati fuori da questa tabella peso neonato bisogna intervenire con un’alimentazione corretta o con accertamenti in caso si presentino altre patologie.