pediatra 93 anni visita bambini bisognosi

Pediatra di 93 anni in pensione visita gratis i bambini bisognosi. “Per me essere un dottore è questo!”

Si chiama Ivan Fontoura ed è un medico, per la precisione un pediatra, che all’età di 93 anni e in pensione da 15, continua ad aiutare gratis i bambini bisognosi.

Accade in Brasile.

L’altruismo del dottor Fontoura

Il dottor Ivan Fontoura si è laureato in Medicina nel 1951, ha conseguito un Master negli Usa e un Dottorato in Francia e ha esercitato la professione in Brasile, dove è stato anche direttore dell’ospedale pediatrico Little Prince Hospital di Curitiba.

Nel 2005 è andato in pensione ma il suo lavoro non è mai terminato.

2 volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, infatti, guida per 12 Km per raggiungere il suo ambulatorio a Jardim Jaracandà e concedere visite gratuite a tutti i bambini le cui famiglie non possono pagare un pediatra.

Nonostante la sua età e i relativi problemi ai muscoli e all’udito, il dottor Fontoura arriva a visitare anche 40 bambini al giorno insieme alla moglie Eva, infermiera.

pediatra 93 anni visita bambini bisognosi

Leggi anche: Perde il figlio appena nato: mamma dona il suo latte ai bambini bisognosi

La gioia di aiutare

Il dottor Fontoura, che non si è mai pentito della sua scelta, ha dichiarato:

La medicina è una buona dipendenza, sai? Siamo felici di aiutare queste persone in una situazione difficile e ancora di più quando le cose vanno bene. […] Aiuto i bambini senza fermarmi. Poi bevo una tazza di caffè tra un paziente e l’altro e dimentico persino di pranzare. […] Mi alzo con i dolori, vengo qui a lavorare e finisco col divertirmi e sentirmi meglio durante la giornata. Continuerò finché non potrò più farlo. Morirò sui miei piedi.

Questo suo grande altruismo gli ha permesso di ricevere numerosi riconoscimenti che, però, non sono il suo obiettivo. Ivan Fontoura continua a ripetere da anni che la soddisfazione più grande è quella di aiutare chi ne ha bisogno perché:

Per me essere un dottore è questo!

L’altruismo del dottor Fontoura è il risultato di una professione spinta da una grande vocazione!

pediatra 93 anni visita bambini bisognosi

Leggi anche: 10 casi in cui è opportuno chiamare il pediatra