Parto naturale e allattamento al seno migliorano la salute del bambino
Chi è nato con parto naturale e si è poi nutrito nei primi mesi di vita con allattamento al seno possiede una salute migliore rispetto a chi non ha avuto tutto ciò. A farlo sapere una ricerca irlandese, condotta dall’University College Cork. I ricercatori hanno analizzato l’intestino dei bambini, dalla nascita fino ai sei mesi, e i conseguenti risvolti sulla loro salute.
A quanto pare sono i batteri a fare la differenza. Attraverso il parto e il latte materno si trasmettono dei batteri buoni che influenzano il microbiota del bambino. Che cos’è il microbiota umano? Nient’altro che la flora intestinale o, per meglio dire, l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo.
I batteri del parto naturale e dell’allattamento al seno influenzano notevolmente la composizione del microbiota umano, determinando in particolare il profilo dei batteri intestinali e la loro produzione metabolica del neonato.
L’allattamento al seno aiuta il bambino ad ammalarsi di meno
Non è la prima volta che una ricerca svela l’importanza dei batteri grazie all’allattamento al seno. Come rivela Bimbi sani e belli, già uno studio dell’ospedale Bambin Gesù di Roma aveva dimostrato che il microbiota del neonato nutrito con il latte materno è ricco di lattobacilli, ovvero batteri amici che favoriscono il benessere e la serenità del bambino.
Inoltre, il latte materno difende dai batteri dannosi, quelli che vengono chiamati batteri patogeni e che nel microbiota allattato al seno sono del tutto assenti,
Le proprietà del latte materno sono molteplici e diverse ricerche lo dimostrano. Oltre al macrobiota, l’allattamento al seno protegge il bambino da ben quaranta tipi di cancro. Per la precisione contiene una sostanza che sconfigge il tumore, bloccando la sua eventuale crescita.