foto_post_parto

Parto naturale: 4 benefici per il bambino

Il parto naturale è sempre meno praticato, molte donne scelgono di affidarsi ad un cesareo programmato, sottovalutando i vantaggi che un sistema del tutto naturale può regalare sia alla mamma sia al bambino. Ebbene sì, perché il parto naturale – anche se può sembrare troppo doloroso – fornisce al bambino dei grossi benefici, che poi il piccolo porterà dietro per tutta la vita.

1. Il parto naturale aiuta il bambino a respirare meglio.
Durante il travaglio naturale, il bambino produce un ormone dello stress chiamato catecolamina, molto simile all’adrenalina. Questo ormone aiuta i bambini a respirare nel momento dell’espulsione e per i successivi primi attimi di vita. Lo stesso non si può dire per i nati con cesareo, che non producono questo ormone e hanno spesso maggiori difficoltà respiratorie.

2. Il parto naturale garantisce un sistema immunitario maggiore.
Durante la gravidanza il bambino riceve gli anticorpi materni, ma è durante il travaglio che ne riceve il maggior numero possibile. È sempre la catecolamina a incrementare questo sistema, che viene rafforzato maggiormente durante il periodo dell’allattamento al seno. Inoltre, secondo un recente studio americano, i bambini nati con parto vaginale hanno una pelle più sana e luminosa.

3. Il parto naturale aumenta l’energia del bambino.
Il neonato con parto vaginale ha più energia e forza fin dai primi momenti di vita, a differenza di un bambino nato con cesareo, che molto spesso è costretto a vivere i primi giorni in un’incubatrice.

4. Il parto naturale rafforza il legame tra madre e figlio.
Dopo un parto vaginale, i bambini sono attenti e vigili e il fatto di essere subito messi tra le braccia della propria madre rafforza il legame con la genitrice. Il neonato subito conosce il volto e la voce della madre, accrescendo quel legame che, si sa, sarà sempre il più importante.