foto_parto_cesareo

Parto cesareo video: i più belli da vedere

Parto cesareo video

C’è chi lo ritiene un momento estremamente delicato e difficoltoso, chi invece cerca di smorzare la tensione facendosi riprendere con una telecamera. Il parto cesareo è uno dei momenti indimenticabili nella vita di una donna. Ecco perché molte amano ricordarlo e, perché no, riviverlo proprio con il bimbo messo al mondo dopo il cesareo. Come? Con un emozionante video parto.

Parto cesareo

Il parto cesareo è forse più complicato rispetto al parto naturale. Dopo il prericovero (in caso di cesareo programmato), inizia la preparazione all’intervento. Depilazione del pube, ricovero, anestesia, e poi si può procedere al parto cesareo. Questo consiste in una incisione della pelle, che è in genere orizzontale, un paio di centimetri sopra il pube. Di solito, l’incisione è lunga 9-10 centimetri ma può arrivare anche a 15. A questo punto è necessario ricucire il taglio cesareo con una serie di punti. I vari tessuti incisi, utero, peritoneo, fascia muscolare, sottocute e cute vengono ricuciti con un filo riassorbibile, mentre per la cute si possono usare anche graffette metalliche, che andranno rimosse 4/5 giorni dopo l’intervento. Le fasi del parto e del dopo parto costituiscono dunque momenti estremamente delicati e dolorosi. Vi starete chiedendo: perché farsi riprendere in un video parto allora?

parto cesareo video

Video parto

Come può una mamma descrivere l’emozione di dare alla luce un bambino? Le parole non bastano. Per rendere eterni quegli attimi, molte coppie decidono di immortalare la nascita bimbo con un video parto. Il video parto, pur essendo più usato in caso di parto naturale, viene scelto anche per il parto cesareo, nonostante questo richieda più attenzioni e privacy, essendo una vera e propria operazione chirurgica. Solitamente è l’ospedale a decidere se papà e parenti possono entrare in sala durante il parto cesareo. Nei casi in cui sia possibili, è consentito l’accesso esclusivamente ad una persona. Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, il papà rimane appena al di fuori della sala operatoria e può vedere il bambino subito dopo la nascita. Se invece è consentito l’accesso, il papà non perderà occasione di realizzare un emozionante ed unico video parto.

Taglio cesareo

Il parto cesareo, e la successiva ricucitura del taglio cesareo, sono pratiche estremamente delicate. La mamma probabilmente è ancora sotto l’effetto dell’anestesia, per cui non potrà godere a pieno i dolori e le gioie di quei momenti, al contrario del parto naturale dove partecipa attivamente alla nascita del piccolo. È possibile allora far rivivere alla neomamma quegli attimi eterni? Assolutamente si! Il video parto consente tutto questo: potrete, dopo anni, rivedere insieme il film della vostra vita e condividere quella gioia con il bimbo nato proprio con quel parto cesareo.

Ecco alcuni parto cesareo video tra i più emozionanti trovati in rete:

Davvero emozionante!