foto_uomini_con_barba

Partner con barba più rassicuranti e presenti: lo studio

Che la barba conferisca fascino e mistero all’uomo si sa. Ma che esista una vera e propria ricerca scientifica che dimostra quanto gli uomini barbuti siano perfetti partner forse è cosa sconosciuta. Eppure secondo uno studio americano, avere la barba significa avere una buona dose di testosterone.

Mariti con barba più rassicuranti e presenti: lo studio

Che significa? Questo ormone è indice di maturità e dunque testimonia una maggiore probabilità di voler investire in una relazione a lungo termine, seria e stabile. Lo studio inglese – pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Evolutionary Biology – afferma anche che, al contrario, i mariti sbarbati tendono ad essere vissuti come più frivoli nelle relazioni amorose, rivelandosi “sciupafemmine” dai gusti mutevoli.

Secondo la rivista Vanity Fair, esistono almeno sedici motivi per cui sarebbe meglio avere come partner un uomo barbuto. Tra questi, innanzitutto, il senso di virilità che il pelo gli conferisce. La barba curata viene addirittura considerata come un accessorio sexy che dimostra personalità e buon gusto.

Non solo: avere la barba lunga significa anche godere di buona salute. Secondo una indagine pubblicata sulla rivista Evolution ad Human Behaviour, gli uomini barbuti conducono un’esistenza più sana. La University of Southern Queensland, autrice della ricerca, ha scoperto che la barba “blocca il 95% dei raggi UV, rallentando il processo di invecchiamento e riducendo il cancro della pelle“.

Inutile a dirlo, poi: la barba dimostra come il nostro partner sia più saggio, più maturo, più rassicurante. Tutte caratteristiche che ai nostri occhi lo rendono ancora più affascinante. La barba, inoltre, è indice di vita vissuta, di esperienza passata. Da non trascurare, poi, che la maggior parte delle donne – almeno stando ai sondaggi – è da sempre attratta dal bad boy, dall’uomo bello e dannato, misterioso e irraggiungibile. Cosa meglio della barba sintetizza tutto questo?

Non solo virilità, buona salute e fascino: il pelo sul viso indicherebbe anche una maggior stabilità, sicurezza ed affidabilità del partner nelle relazioni amorose. Che dire allora? Uomo barbuto, sempre piaciuto!