Io sono una super estimatrice della pasta con formaggino, anche prima di diventare mamma e vedere che ogni bambino la odora e la mangia sempre! Grande sicurezza e must di tutte le mamme! Anche con i bambini che non vogliono mangiare, questa funziona sempre!
Pure per i grandi! Anch’io infatti quando non sapevo cosa mangiare “da giovane”, specie la sera e d’inverno, mi ristoravo dal freddo con una deliziosa pasta con formaggino e le tante forme diverse della pastina che “dolce naufragavano” in quel mare bianco di caglio!
Il segreto di ogni pasta, si sa, e anche di quella col formaggino, è l’acqua di cottura. Niente riesce ad amalgamare meglio la pasta all’uovo con la sostanza gelatinosa dei formaggini. Quindi mentre la pastina cuoce in pentola preparare il piano del piatto aprendo e schiacciando i formaggini dentro, con delicatezza amalgamarli e scioglierli nell’acqua bollente che preleviamo dalla stessa pasta in cottura di cui sopra.
Sembra semplice? Mica tanto! Bisogna scegliere con attenzione il momento in cui fare l’operazione “schiacciamento formaggino” in base ai tempi di cottura della pasta, perché non si può ottenere con fatica il giusto livello di cremosità del formaggio nel piatto vuoto, per poi perdere tutto per colpa della cottura ancora da terminare della pasta che non si era calcolato bene. Col riso poi che ha una cottura lunga, la cosa è ancora più complicata poi!
Senza voler indagare sulla qualità della loro produzione, sempre misteriosa (con cosa sono fatti i formaggini?) oggi per fortuna esistono anche i formaggini bio! O quelli fatti col latte di soia per gli intolleranti, da fare anche a casa.
E così tutte le calorie che abbiamo ingoiato noi adolescenti bisognose d’affetto e che sublimavamo anche con la pasta col formaggino i nostri bisogni, i nostri bambine e bambine non le ingurgiteranno fin da piccini! O comunque saranno calorie più sane!
Benedetta Parodi, cercando su internet, insegna anche come mettere “del verde” nella pastina col formaggino e far mangiare così anche le ben tanto odiate verdure ai bambini. Basta mischiare il passato di verdura col formaggino e frullare tutto insieme, con o senza pasta, e annunciando al nostro bimbo che c’è il formaggino dentro la sua pappa, questo mangerà anche le verdure! L’abbiamo consigliato anche noi con la ricetta della nostra Ilaria tempo fa!
Anzi uno dei più noti marchi di formaggini ha inventato anche il formaggino con spinaci, vorrei proprio vedere i dati delle vendite, se funzionano davvero con i bambini. Ci credo poco, conoscendo la furbizia dei nostri pargoletti!