foto_bambino

Paolo: significato, curiosità e onomastico del nome

Paolo nome significato

Paolo è un nome di origine antichissima. Derivato dall’aggettivo paulus, che significa “poco grande”, cioè “piccolo”. Paolo viene, per tradizione, festeggiato il 29 giugno in memoria dell’apostolo che porta questo nome. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e, da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d’Italia.

Paolo nome

San Paolo si invoca, per tradizione, contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Paola, invece, viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni.

Il significato “piccolo” si riferisce alla modestia e l’umiltà. Infatti, non per questo Paolo è una persona debole. Da bambino sarà grazioso, tenero, coccolone e con tanta voglia d’imparare cose nuove. Da grande avrà buone doti diplomatiche e una fonte inesauribile di vivacità.

paolo nome

Paolo

Paolo è generalmente una persona di cui ci si può fidare, non tradisce la parola data e quando crede in una causa la persegue fino in fondo. Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia anche nelle numerose varianti tra cui Paulo, Paolino, Paoletto, e nelle forme doppie Paolo Antonio, Paolo Emilio e Paolo Maria. Paolo è il nome di sei papi, di un re di Grecia e di un imperatore di Russia.

Numerosi i personaggi famosi con questo nome: i pittori di Dono detto “Uccello”, toscano del Cinquecento e Caliani detto “il Veronese” (1528-1588). Anche i pittori francesi Cèzanne e Gauguin, il pittore e grafico svizzero Klee e lo spagnolo Picasso (1881-1973), pittore, incisore e scultore.

E ancora, i poeti francesi Verlane e Valèry, il poeta cileno del Novecento Pablo Neruda, gli attori Stoppa, Newman e Paolo Bonilis, presentatore televisivo. In Italia i Paolo sono oltre 300 mila, mentre le Paola sfiorano le 250.000.