foto_gravidanza_pancia

Pancia gonfia in gravidanza: 5 rimedi utili

5 rimedi per la pancia gonfia in gravidanza

La pancia gonfia è un problema che affligge molte donne e ovviamente tende ad accentuarsi in gravidanza. Durante i nove mesi di gestazione la pancia cresce progressivamente e cambia forma e dimensione. Man mano che la pancia cresce si nota che la pelle comincia a tirare e si avverte la pancia gonfia e dura sin dalle prime settimane di gestazione. La sensazione di gonfiore non è sempre uguale durante il corso dei vari trimestri. Infatti, nelle prime settimane è normale avvertire un certo gonfiore, mentre durante il corso dei mesi si nota anche la pancia più dura.

Pancia gonfia

Se durante le prime settimane o mesi di dolce attesa si ha la sensazione di avere la pancia gonfia è del tutto normale. Tra i tanti sintomi della gravidanza questo è sicuramente quello che risulta essere il più frequente.

Il corpo cambia rapidamente per accogliere il bambino che cresce sempre di più nell’utero materno. Questi cambiamenti a livello ormonale si ripercuotono su quelli fisici, che sono peraltro la causa di questa strana sensazione. Il sentirsi un po’ scombussolate, stanche e appesantite è legato certamente anche a questo. D’altronde se non ci fossero questi sbalzi ormonali, il corpo non potrebbe adattarsi alla nuova vita che cresce.

Pancia

Nelle ultime settimane di gestazione, la sensazione di avere una pancia più dura del normale è dovuta alle prime contrazioni. Se manca poco al parto, queste annunciano l’imminente avvicinarsi del momento del travaglio.

Se, al contrario, si evidenziano fitte al basso ventre simili ai dolori del ciclo, allora possono essere contrazioni dell’utero. La differenza tra avvertire dolori al basso ventre e la pancia gonfia sarà chiarissima da subito. La pancia gonfia non implica per forza contrazioni, mentre una pressione intensa nella parte bassa della pancia è probabile avvertire delle fitte simili ai crampi mestruali.

5 rimedi per la pancia gonfia

Un altro disturbo comune è quello di sentire aria nella pancia. Anche in questo caso, tutto assolutamente nella norma. La gravidanza incide su alcune funzioni, come quelle svolte dall’apparato gastro-intestinale.

La stitichezza in gravidanza è uno dei risultati dell’aumentata azione del progesterone. Quest’ormone agisce sulla muscolatura liscia inibendone le contrazioni, per preservare la gravidanza. Questo effetto miorilassante non interessa solo l’utero, ma anche la muscolatura intestinale e gastrica. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale durante la gravidanza.

Gonfiore

Come combattere il gonfiore in gravidanza? Mangiare bene aiuta la mamma e il feto. Sarebbe meglio ridurre il consumo di tutti quei cibi che risultano pesanti da digerire e preferire alimenti ricchi di fibre. Le fibre infatti agevolano la digestione e contribuiscono a risolvere i problemi legati alla stitichezza.

Bisogna bere molta acqua, è importante per digerire meglio e per far fluire i liquidi nel corpo. Meglio evitare i cibi grassi e fritti ed in generale tutti i cibi difficili da digerire, evitare il pisolino dopo pranzo, camminare quanto più possibile, evitare di indossare abiti troppo stretti che possono bloccare la digestione e favorire il reflusso gastrico.

Questi e altri piccoli accorgimenti bastano per risolvere alcuni disturbi gravidici come quello della pancia gonfia.