foto_pancia_gonfia

Pancia gonfia dopo cesareo, rimedi

Subito dopo il parto spontaneo e ancor più in seguito ad un taglio cesareo la donna si ritrova quasi catapultata verso una nuova e diversa fisicità che risente senza dubbio dei bei, ma tanti, cambiamenti che si susseguono nel corso di una gravidanza. Uno dei problemi immediati di cui la donna potrebbe accorgersi è esattamente quello di avere tanta pancia dopo cesareo e gonfiore localizzato a livello addominale e naturalmente la paura di non recuperare la forma fisica di qualche mese prima potrebbe essere tanta.

Post parto cesareo pancia

In realtà, non esiste alcun problema e, anzi, seguendo dei piccoli ma importantissimi suggerimenti si potrebbe tornare dopo il parto cesareo quelle di prima in men che non si dica. Tantissimi operatori sanitari consigliano l’utilizzo della pancera post parto, così da far rientrare quasi immediatamente la pancia gonfia.

In realtà l’utilizzo della pancera potrebbe essere esclusivamente utile nei primissimi giorni dopo il taglio cesareo, soprattutto per un discorso di sicurezza personale e contenimento post-operatorio. Utilizzare, invece, la pancera per più tempo è assolutamente lesivo per la mamma. Basta pensare che comprimendo l’addome si eserciterebbe un peso eccessivo, però, sul pavimento pelvico andando a favorire condizioni poco piacevoli quali il prolasso e, agendo negativamente sullo stesso, anche di possibile incontinenza. Per questo motivo limitare l’uso della pancera è una mossa intelligente per non avere ripercussioni negative sulla propria salute.


Leggi anche: Prurito cicatrice taglio cesareo, i rimedi


Rimedi pancia gonfia dopo parto cesareo

Per sgonfiare la pancia dopo il parto bisogna tenere una postura corretta (portando leggermente avanti il bacino rispetto al tronco) che attiva quella che viene chiamata “pancera naturale”, così da lavorare sul proprio benessere senza alcuno sforzo ma solo con questa piccola accortezza (e senza sovraccaricare nemmeno il pavimento pelvico).

Camminare tanto, soprattutto con un passo lungo, è la prima regola per poter ritornare in salute il prima possibile.

Naturalmente, per ultima non per importanza è l’alimentazione: avere un corretto apporto energetico non potrà che essere d’ausilio per una ripresa rapida e completa. Nella dieta post parto non devono mancare frutta, verdura, pesce azzurro, legumi e tanta acqua (almeno due litri al giorno).