foto_calzino_owlet

Owlet: come funziona il calzino salvavita per il bebè

Per fortuna a volte la tecnologia pensa ai genitori, o nello specifico, come in questo caso, alla salute del neonato. Infatti è stato realizzato un calzino molto speciale, un salvavita da metter al piede del bebè, ed il suo nome è Owlet. I risultati si stanno già vedendo, in quanto questo monitor ha aiutato alcuni piccoli divenuti improvvisamente cianotici durante il sonno, e ripresi proprio perché le madri sono state avvertite attraverso l’apparecchio. Questo, infatti, rivela con esattezza quando i pargoli smettono di respirare e adopera la medesima tecnologia usata negli ospedali, e similmente funziona come il noto angel care.

Nello specifico il calzino Owlet Vitals Monitor presenta una piastrina Bluetooth, che ha lo scopo di tenere sotto stretto controllo il battito cardiaco, la posizione del sonno, la temperatura corporea e la saturazione dell’ossigeno del bebè. Ancora, grazie ad un “accellerometro” riferisce anche quando il piccolo rotola sulla pancia. Insomma è un vero aiuto pure per la temuta SIDS e certamente è in grado di far fare sogni tranquilli agli ansiosi mamma e papà.

Così, i vari dati rilevati da questo tecnologico monitor sono inviati allo smartphone del genitore, il quale in qualsiasi momento può consultare le informazioni relative al proprio figliolo tramite un’apposita applicazione. Se però non si possiede un telefono di ultima generazione, non c’è alcun problema, perché il calzino smart presenta anche una stazione di monitoraggio wireless, con un dischetto capace di segnalare eventuali anomalie pure se non connessi ad un Iphone.

Il calzino smart ha un costo di circa 250 dollari e non è ancora in commercio al pubblico, in quanto sta attualmente uscendo dalla fase beta, ma è possibile comprarlo sul sito ufficiale. Certamente sarà uno degli acquisti più utili per quei genitori ansiosi perché ovviamente non si tratta di un accessorio invasivo, bensì di un piccolo indumento tecnologico.