Ovulazione dolorosa
I dolori all’ovulazione sono anche detti “mittelschmerz” che dal tedesco significa dolore di mezzo. Difatti sono dolori di tipo mestruale che insorgono nel mezzo, tra una mestruazione e l’atra, quindi circa al quattordicesimo giorno del ciclo. Questo li fa ricondurre a dei possibili sintomi di ovulazione. Si verificano solo nel 10% delle donne e le cause sono ad oggi ancora sconosciute.
Ovulazione sintomi
Tra i più comuni sintomi dell’ovulazione però ci sono sopratutto la perdita di muco piuttosto perdite trasparenti e gelatinose, simile alla chiara dell’uovo. Perdite bianche all’ovulazione invece potrebbero essere riconducibili anche ad una gravidanza o ad alcune vaginosi. Il muco cervicale anche dopo concepimento può comunque presentarsi.
Dolori al basso ventre
Una percentuale di donne riferisce fisiologicamente la presenza di dolori durante l’ovulazione tra questi i più comuni sono dolore al seno e dolori al basso ventre e in alcuni casi una minzione dolorosa. I dolori ovarici che insorgono all’improvviso però devono sempre essere valutati per escludere delle infiammazioni alle ovaie prima di parlare di semplici sintomi dell’ovulazione. Se si tratta di crampetti al basso ventre al momento dell’ovulazione è più facile che si tratti di un dolore da ovulazione che di un sintomo di gravidanza, perchè anche a fecondazione avvenuta ci vorrebbe all’incirca una settimana perl’annidamento, e quindi per avere dei sintomi. Quindi nulla ha a che vedere una ovulazione dolorosa con il concepimento.
Quanto dura l’ovulazione
Un parametro importante per capire se si tratta semplicemente di dolore da ovulazione è capire l’ovulazione quanto dura e quando avviene. Innanzitutto cerchiamo di capire l’ovulazione cos’è? Si può sintetizzare nell’espulsione della cellula uovo dal suo “guscio” che è il follicolo ovarico. La cellula uovo una volta espulsa resta nelle tube per le successive 24 ore in attesa di essere fecondata. Dalla rottura del follicolo sulle pareti si forma intanto una piccola cicatrice chiamata “corpo luteo” le cui cellule secernono progesterone per preparare l’utero ad un eventuale annidamento. Se la cellula uovo non viene fecondata si degrada nell’organismo e il corpo luteo regredisce, altrimenti la cellula uovo si fonde con lo spermatozoo e diventa Gamete e il corpo luteo diventa un corpo luteo gravidico. In alcune donne si verifica ovulazione con sangue, si tratta di poche goccie indice della rottura del follicolo.
Dolore al basso ventre sinistro
Il dolore al basso ventre a sinistra può considerarsi un sintomo di ovulazione solo se avviene al 14 giorno o comunque a metà ciclo e dura un giorno solo. Se insorge in altri momenti probabilmente si tratta di una colonpatia, che sicuramente viene accentuata durante il picco ormonale. La stipsi ad esempio può essere una delle cause, perchè peggiora con la produzione di progesterone. I crampi al basso ventre tipici dell’ovulazione in sé per sé hanno la caratteristica di alternarsi ogni mese a seconda dell’ovaia che ha espulso la cellula uovo, quindi non sono mai dalla stessa parte.
Dolori da ovulazione
I sintomi di una ovulazione dolorosa quindi si riconoscono da queste caratteristiche: tempistica limitata e un fastidio al basso ventre come una sorta di pizzicotto unilaterale e ogni mese da un lato diverso. Se le ovaie doloranti sono percepite in più momenti del ciclo e sempre dallo stesso lato, è necessaria una diagnosi accurata e bisogna escludere altre cause di dolore alle ovaie come infezioni, infiammazioni, cisti ovariche o gravidanze ectopiche. Un dolore all’ovaia destra ad esempio può mascherare una appendicite retrocecale, sita più o meno alla stessa altezza dell’ovaio. Altri dolori vaghi come mal di schiena all’ovulazione e dolore al seno o nausea prima del ciclo sono riferiti da una piccola percentuale di donne e non hanno cause patologiche ma sono probabilmente dovuti all’adattamento del corpo al picco ormonale.
Perdite trasparenti
Tra i sintomi del periodo fertile il più evidente dei sintomi fisici dell’ovulazione è la perdita di muco trasparenteproveniente dalla cervice uterina. Altre perdite da ovulazione possono essere piccoli sanguinamenti o perdite biancastre.