Orgasmo in gravidanza
La gravidanza è un periodo particolare e molto delicato: proprio per questo le future mamme si pongono molti problemi anche su questioni apparentemente normali come il sesso. Molte donne hanno paura ad avere rapporti completi in gravidanza perché temono che possa far male al bambino. Non c’è nulla da temere: fare sesso e avere un orgasmo in gravidanza non è pericoloso per il bambino. Il sesso durante la gravidanza in situazioni particolari è sconsigliato dal ginecologo stesso, ma non l’orgasmo che può essere raggiunto anche attraverso la masturbazione in gravidanza e non necessariamente attraverso la penetrazione. Avere un orgasmo in gravidanza può regalare dei benefici: durante l’orgasmo l’organismo rilascia sostanze che fanno bene alla donna e al bambino: le endorfine.
Rapporti sessuali in gravidanza
Si può fare l’amore in gravidanza? Molto spesso tra le donne c’è l’idea di non poter avere rapporti in gravidanza. Niente di più sbagliato: si possono avere rapporti in gravidanza. Ad esempio c’è la credenza che il sesso induca al travaglio e quindi al parto prematuro: questo non è vero. La penetrazione può stimolare il travaglio solamente se si è in prossimità del parto. Dato il cambiamento ormonale, spesso si ha anche più desiderio di fare sesso in gravidanza. Questo indica che si sta affrontando la gravidanza nel migliore dei modi, dal punto di vista fisico e da quello psicologico. Anche il rapporto di coppia si consolida e i genitori si preparano nel migliore dei modi ad accogliere il neonato.
Rapporti in gravidanza
Il bambino è avvolto nel sacco amniotico e proprio per questo non avverte la penetrazione in gravidanza. Nonostante fare l’amore in gravidanza sia una pratica senza conseguenze, anzi addirittura consigliata, ci sono casi in cui è meglio evitare. Quando si ha una minaccia di aborto, la placenta previa o rischio di parto prematuro, è meglio evitare rapporti sessuali durante la gravidanza. Il ginecologo saprà comunque dare le giuste indicazioni poiché ogni gravidanza è a sé. Niente paura però: avere orgasmi in gravidanza non porta ad alcun problema. Come abbiamo già detto, nel caso in cui il ginecologo abbia sconsigliato i rapporti, si può comunque masturbarsi in gravidanza.