Omeopatia in gravidanza: i rimedi migliori

Omeopatia in gravidanza

La gravidanza è un periodo delicato per le donne, soprattutto quando iniziano a venire i primi raffreddori e i primi malanni. Data la tossicità di alcuni medicinali sul feto, spesso si evita di curarsi per evitare l’assunzione di un farmaco piuttosto che un altro. Ma forse non tutte sanno che per far fronte a tutto ciò esiste l’omeopatia. L’omeopata sarà in grado di stendere un profilo psico-fisico della paziente in modo tale da prescrivere un giusto piano in base anche alla sintomatologia e cercare quindi un simillimum (il più simile alla costituzione della paziente) che generalmente viene prescritto come terapia di base da utilizzare per tutta la gravidanza.

Omeopata

Cos’è l’omeopatia? L’omeopatia è una pratica di pseudo medicina formulata dal medico tedesco Hahnemann. Il suo principio si basa sulla diluizione di prodotti che non arreca danni alla mamma e al feto. C’è anche da sottolineare che non esistono prove scientifiche sulla funzionalità dell’omeopatia, ma in base alla sensibilità della persona che ne fa uso, potrebbe arrecare benefici. Il rimedio omeopatico è da testare per 2/3 giorni, tempo necessario per la guarigione. Se così non dovesse essere è bene rivolgersi ad un medico.

omeopatia in gravidanza

Mal di gola in gravidanza

Perché e come usarla in gravidanza? È consigliata in gravidanza – in casi come la tosse in gravidanza o la nausea in gravidanza – proprio perché non apporta problematiche al feto in quanto i principi attivi sono ben diluiti e non sono in grado di portare tossicità. I preparati vanno assunti fino alla scomparsa dei sintomi e vanno assunti a stomaco vuoto o a distanza di mezz’ora dal pasto.

Se si assumono sostanze come caffè o menta bisogna attendere 20/30 minuti prima di somministrare i prodotti in quanto potrebbero alterare il pH della saliva e quindi interferire con l’assorbimento sublinguale. Sono varie le potenze dei prodotti omeopatici e in gravidanza si tende a prescrivere preparati con potenza ridotta (CH pari a 5).