foto_olio_mandorle

Olio di mandorle in gravidanza

Smagliature in gravidanza

La smagliatura rappresenta una vera e propria cicatrice, dovuta alla rottura di alcuni strati della pelle; inizialmente è di colore rosso, mentre si attenua col tempo per divenire una stria biancastra. Le smagliature in gravidanza sono tra le atrofie, o inestetismi, più temuti dalle future mamme, sempre alla ricerca della migliore crema da usare in gravidanza. Esse si manifestano soprattutto nei 9 mesi perché la pelle è soggetta a una normale trazione meccanica e perché gli ormoni favoriscono la loro insorgenza.

Tuttavia non c’è un’evidente efficacia di molti prodotti in commercio, e quindi è meglio la prevenzione; quindi cosa fare in gravidanza? Evitare le smagliature è possibile mantenendo una buona idratazione, e un’alimentazione corretta, oltre al fatto che creme in gravidanza che dimostrano qualche risultato o miglioramento comunque ci sono. Invece cosa non fare in gravidanza? Intanto è sempre meglio non prendere troppo peso, perché i fianchi e le cosce sono più soggetti a smagliature, insieme al seno e alla pancia (ma in gravidanza purtroppo l’aumento è indispensabile).

Smagliature in gravidanza

Olio di mandorle in gravidanza

Tra le migliori creme antismagliature ci sono quelle a base di oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci, di karité, di jojoba o di avocado. L’olio per le smagliature è necessario per mantenere la pelle sempre ben idratata, levigata, senza che la cute si irriti eccessivamente; anche l’olio 31 in gravidanza ha poteri dermoprotettivi e anticellulite, e può essere usato contro le smagliature.

L’olio di mandorle dolci per smagliature (come l’olio di mandorle Provenzali) viene usato in tutte le fasi della gestazione, e massaggiato in tutte le aree critiche del corpo della futura mamma. I movimenti circolari combattono l’umidità e la sensazione di morbidezza dona sollievo duraturo per tutta la giornata. Inoltre l’olio di mandorle è un toccasana per la salute e la bellezza della donna, specie perché è ricco di vitamine (E, B) e di minerali.