cambio armadio

Ogni quanto cambiare lenzuola, pigiama, biancheria intima e asciugamani

Cambio armadio

Come e quanto spesso dovremmo lavare pigiami, biancheria intima ed asciugamani? Non solo: è bene indossare più volte la stessa maglia o pantalone? Quante volte dovremmo cambiare le lenzuola dei letti? Non stiamo parlando di atteggiamenti maniacali verso la pulizia ma di assumere piccoli e sani accorgimenti quotidiani per difenderci dai milioni di germi, batteri e virus che invadono casa. Ecco cosa è utile sapere e soprattutto importante fare per prevenire allergie ed infezioni.

Cambio stagionale

Ad ogni cambio stagionale corrisponde un altrettanto cambio d’armadio. Tutto questo è sinonimo di “grandi pulizie“. Dunque è necessario: eliminare ciò che pensiamo non possa più essere utilizzato, riorganizzare gli spazi, lavare ciò che per tanto tempo è stato rinchiuso in scatoloni salva-spazio. Ed inoltre è un occasione per svuotare ogni cassetto o scomparto e ripulirlo approfonditamente.

Il cambio viene solitamente eseguito all’inizio della primavera, dunque quando si preannuncia il primo caldo e quando sta per arrivare il vero freddo, quindi all’inizio dell’autunno! Alcune pulizie però andrebbero eseguite costantemente tutto l’anno e con una precisa frequenza.

Di seguito abbiamo selezionato i capi d’abbigliamento ed oggetti presenti a casa che richiedono particolare attenzione. Tutto questo per combattere i milioni di germi e batteri che seppur non vediamo sono presenti e andrebbero “distrutti”. Questo per difenderci da allergie, infezioni e soprattutto tenere al sicuro i più piccoli.

pulizia armadio

Abbigliamento: quante volte andrebbe lavato

Quante volte abbiamo indossato lo stesso jeans per due giorni prima di lavarlo? A quanto pare lo fa una grossa percentuale di donne. Ebbene non si tratta di una sana abitudine in quanto anche se il capo d’abbigliamento non è visivamente sporco, esso è comunque portatore di microbi. Gli stessi che possono causare infezioni al tratto urinario, cistiti e non solo.

Ovviamente abbiamo fatto l’esempio dei pantaloni ma il discorso è esteso a tutti i capi d’abbigliamento a stretto contatto con la nostra pelle.

Secondo la Dott.ssa Lisa Ackerley, docente di salute ambientale all’Università di Stanford, i jeans andrebbero lavati dopo che vengono usati e gettati dopo un anno. Il lavaggio in lavatrice, inoltre, è consigliato a 30-40° con l’aggiunta di un prodotto antibatterico.

lavatrice

Lezuola del letto

Il letto è molto più sporco di quanto possiamo immaginare. Si tratta di un vero e proprio serbatoio di batteri. Basti pensare che ogni notte perdiamo all’incirca 10 grammi di pelle morta.
Habitat poi molto favorevole per polveri ed acari.

Tutto questo può provocare allergie, rinite o congiuntivite. Buona abitudine quella di tirare indietro il copriletto ogni mattina, aprire le finestre e far arieggiare l’ambiente. Le lenzuola andrebbero cambiate ogni settimana e lavate in lavatrice a 60°.

Inoltre vanno lavati anche cuscini e piumoni. Quelli riempiti di piume necessitano ovviamente di un lavaggio professionale a secco almeno due volte l’anno.

lenzuola letto

Biancheria intima

La biancheria intima richiede un’attenzione particolare per il lavaggio. Un’accurata pulizia potrebbe preservare le donne da bruciori, pruriti ed infezioni vaginali. Stesso trattamento vale per i pigiami. Essi andrebbero cambiati una volta a settimana. Per debellare batteri il lavaggio va eseguito a temperature molto alte. Sconsigliato lavare la biancheria con gli asciugamani, soprattutto quelli da cucina.