Ogni genitore ha un figlio prediletto: lo dice la scienza

Quante volte da bambini ci siamo sentiti gelosi dei nostri fratelli o sorelle, per poi diventare noi stessi genitori e comprendere l’amore infinito per tutta la prole. A quanto pare però, anche se non lo si vuol dimostrare, inconsciamente si ha sempre una preferenza per un figliolo e a provarlo questa volta ci pensa la scienza. Secondo una ricerca condotta da The Science of Us, si è scoperto come in qualsiasi famiglia c’è, e ci sarà sempre, un trattamento preferenziale e non uguale da parte dei genitori.

L’indagine scientifica è stata condotta su 384 coppie di fratelli, ai quali è stato chiesto se la preferenza di mamma e papà abbia mai creato problematiche di autostima, dopodiché è stata fatta l’intervista anche ai due genitori e la conclusione è stata che i figli maggiori tendono a sentirsi i preferiti mentre i minori ricevono meno attenzioni e sono sempre più soggetti a rimproveri.

Per di più circa il 70% dei padri ed il 74% delle madri in disparte ha ammesso di avere davvero una preferenza per uno dei propri pargoli, infrangendo così la classica affermazione che i figli sono tutti uguali. Ma, a parte le confessioni, a volte i genitori non si rendono conto di avere un debole evidente agli occhi degli altri, agendo di puro inconscio, o meglio di puro istinto genitoriale, mentre un tempo, invece, era scontato che il primogenito avesse ed ereditasse beni materiali e non.

In Francia, a tal proposito, sta avendo successo un libro di due docenti dell’Università di Nantes, Catherine Sellenet e Claudine Paque , pronto ad indagare sul fondamento di verità che c’è dietro la frase “cocco di mamma“. Questa volta, la ricerca è stata condotta su 55 coppie di genitori e solo l’80 % alla fine del colloquio ha ammesso di tenere più ad un figlio che ad un altro.

Le motivazioni date a ciò sono tante ma l’unica spiegazione socialmente accettata riguardo questa preferenza è quella di avere maggior riguardo verso il pargolo più svantaggiato e debole perché magari colpito da malattia. Poi ci sono anche confessioni che velano un narcisismo da parte del genitore che ammira il figliolo che più gli assomiglia o che va meglio a scuola.

Se è vero il detto che dice che: “il secondo figlio è quello che si cresce da solo” è pur vero che a volte i minori sono anche quelli con la strada spianata, perché la fatica della conquista è stata già fatta dai fratelli maggiori. Fatto sta quello prediletto, crescerà con una grande sicurezza di sé, ma sarà pure oggetto di antipatie da parte dei suoi consanguinei.


Exit mobile version