foto_nonna_nipote

Nonni, ecco perché quella materna è la più ‘speciale’

Nonni e nipoti, un legame indissolubile

Quello tra nonni e nipoti, spesso, può essere un rapporto anche più stretto e profondo rispetto a quello che si ha con i propri genitori. In particolare, è tra la nonna materna ed i suoi nipotini che esiste un legame speciale e indissolubile. Vediamo il perché.

La nonna materna: ecco perché è così speciale

Probabilmente, la nonna materna sente un senso di protezione diverso nei confronti di quella creatura data alla luce dalla figlia. Una sorta di legame inconscio, ma talmente forte da risultare indistruttibile.

Spesso è la nonna a provvedere anche a determinati insegnamenti: una sorta di “doppia madre”, non solo dal punto di vista affettivo ma anche da quello genetico. Non a caso, infatti, è proprio dalla parte materna infatti che si ereditano i tratti fisionomici principali.

foto_nonna_materna

Leggi anche: La nonna materna è più importante di quella paterna: ecco perché

Non solo: stando ad alcuni studi scientifici, possono essere ereditati dalla nonna materna anche alcuni tratti emotivi e lati caratteriali. Le emozioni che si provano durante la gravidanza vengono inevitabilmente trasmesse alla figlia e, di conseguenza, ai nipoti.

È tuttavia vero che il carattere genetico non si eredita di generazione in generazione: spesso infatti ne viene saltata una, il che spiega perché un bambino delle volte somigli più a un bisnonno rispetto che ai propri genitori.

Non solo: numerosi studi studi dimostrano che la nonna materna incide in modo maggiore sullo sviluppo psicologico dei nipotini: A dirlo la ricerca condotta da Ifefromm, che spiega che ciò avviene perché le donne hanno più fiducia nelle proprie genitrici.

foto_nonna_nipote

Tendenzialmente, poi, la nonna materna passa molto più tempo con il bambino rispetto a quella paterna. Questo è da ricondurre sempre al fatto che ogni mamma si fida più di chi l’ha cresciuta: ecco perché le affida il prezioso compito di crescere anche il proprio bambino.

Ciò, ovviamente, non significa che la nonna paterna non sia importante, anzi! Ogni nonna ama e conforta i suoi nipoti. È però vero che il piccolo tenda a legarsi di più a quella con cui passa più tempo.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *