foto_nonna_nipoti_alimentazione

Nonni troppo buoni influenzano la salute dei nipoti

I nonni rappresentano una parte importantissima della famiglia sulla quale fare affidamento. Per questo motivo molto spesso i genitori lavoratori lasciano i propri figli con i nonni. Gli anziani rappresentano un punto di riferimento per i nipoti, che molto spesso traggono tantissimi benefici dallo stare con i propri nonni. Nonostante le tantissime cose che i più anziani possono insegnare ai bambini e gli indubbi vantaggi che la famiglia trae lasciando i bambini con i nonni, ci sono anche degli aspetti negativi. Passando molto tempo con i nonni, i piccoli avranno una salute peggiore. Perché?

I nonni rappresentano secondo un recente studio un fattore di rischio per la salute dei nipoti. Spesso consentono loro un’alimentazione sbagliata, facendogli mangiare tutto ciò che vogliono, soprattutto dolciumi. I nonni inoltre permettono ai nipoti di non fare attività fisica e a volte fumano davanti a loro. Tutto ciò ha delle gravi ripercussioni sulla salute del bambino.

Lo studio ha preso in analisi 56 ricerche precedenti

A dirlo è anche un recente studio dell’Università di Glasgow pubblicato su Plos One. Lo studio ha analizzato i dati di 56 ricerche precedenti sullo stesso argomento. Esaminando questi studi, sono emerse delle abitudini sbagliate che possono influire sulla salute dei bambini.

Spesso i nonni tendono a favorire un’alimentazione sbagliata. Infatti nutrono troppo i nipoti, permettendo loro di mangiare tutto ciò che vogliono. I nonni soprattutto favoriscono il consumo di cibi grassi e troppo zuccherati, come le caramelle. Spesso questi cibi sono dati come una sorta di premio, come per ricompensare il bimbo di essere stato buono. Inoltre i nonni permettono ai bambini di essere troppo sedentari e non favoriscono l’attività fisica.


Leggi anche: Bonus nonni in arrivo per gli anziani che si occupano dei nipoti


Altri studi hanno evidenziato come i nonni fumino spesso in presenza dei bambini, molto più che i genitori. Per questi motivi i vari comportamenti che i nonni hanno mettono spesso a rischio la salute dei bambini.