foto nomi russi femminili

Nomi russi femminili: tutti i nomi per una bambina

Nomi russi femminili

Molti genitori sono stanchi di chiamare i propri figli con i classici nomi. Per questo, specie se si tratta di femminucce, amano sbizzarrirsi con nomi femminili originali e particolari. Spesso facendo riferimento anche a nomi femminili di altri stati e di altre culture. Vediamo allora quali sono i nomi russi femminili più alla moda in Italia.

Nomi femminili

Tra i nomi femminili di origine russa più belli e conosciuti in Italia ci sono Aalla, Adelaida, Agata, Agrippina, Bogdana, Dana, Darina. E poi Ilana, Iraida, Irina, Karolina, Larisa, Lanina, Magdalina, Mariamna, Mira, Nora, Raisa, Renata, Stanislava, Ulita. Alcuni zstrong>nomi russi femminili ricordano i nomi femminili italiani.

Nomi russi

Quando si scelgono dei nomi russi, occorre far attenzione anche alla pronuncia. Ricordate che il suono “ij” corrisponde ad una “i” pronunciata doppia, e che il nomignolo dato ad una persona può essere usato come un vero e proprio nome. Un’altra caratteristica dei nomi russi è il patronimico. Cos’è il patronimico? Vediamolo insieme.

nomi russi femminili

Patronimico

Il patronimico è un’espressione onomastica delegata ad indicare il vincolo con proprio padre. Il patronimico è una parte integrante e ufficiale dei nomi russi di persona in Russia. Il patronimico si forma aggiungendo al nome del padre la desinenza “-vič” per quanto riguarda gli uomini, e “-vna” per i nomi femminili russi. In Russia, quindi, ogni persona è identificata dal nome, dal patronimico e dal cognome.

Cognomi russi

Il russo è una lingua piuttosto difficile. Questa difficoltà inevitabilmente si riversa anche sui nomi russi e sui cognomi russi. I cognomi russi più diffusi hanno desinenza -ОВ (-ov) come ad esempio Cèchov, Rachmàninov, Sokolòv , oppure –ЕВ (-ev) cioè Katàev, Vyrapàev. I cognomi russi delle donne aggiungono la –a (Chècova, Sokolòva).

nomi russi

Sul lavoro o in altri contesti piuttosto formali si usa il nome ed il patronimico, seguito dal voi. Fra gli amici ed in contesti informali, invece, il patronimico non si usa. In altri contesti i russi adorano e usano i diminutivi che spesso diventano sostitutivi degli stessi nomi russi.

In Russia, data appunto la difficoltà e le curiosità riguardo i nomi russi ed i cognomi russi, ci sono moltissimi libri sul tema, enciclopedie e dizionari appositi. Altrettante sono state nel corso degli anni le ricerche scientifiche a riguardo e i monogrammi.