nomi medievali

Nomi medievali femminili: i più belli da scegliere

Nomi medievali femminili

Il nome da dare al bambino è importante, lo accompagnerà per tutta la vita. Ci siamo già fatte un’idea di quale scegliere? Preferiamo un nome originale, unico o pensiamo di seguire la tradizione? Di seguito vi proponiamo alcuni nomi medievali femminili tra i più belli.

Per le più romantiche, tra i nomi medievali femminili , suggeriamo Isotta. Eroina della famosa leggenda accanto a Tristano. Festeggiata il 2 Aprile, l’origine del nome è dibattuta, forse germanica. Il significato è guerriera di ferro. Denota un carattere leggero e solare che diventa determinato quando si pone obiettivi importanti. Provate ad accostare questo nome al cognome che porterà la bambina: vi piace il suono?

Altri nomi femminili medievali con la I sono Irene ed Iole.

Tra i nomi femminili del Medioevo perché non scegliere Olivia? Dal nome dell’albero, l’ulivo, simbolo di saggezza e di pace. Denota il carattere di una bimba intuitiva e, talvolta, anche capricciosa. Nel Medioevo e non solo, la scelta del nome era vincolata alle caratteristiche ed, eventualmente, ai poteri che si voleva trasmettere ai nuovi nati. Olivia era considerata colei che portava pace tra gli uomini.

Se immaginate una ragazza sana e sorridente, Gaia è il nome che fa per voi. Molto diffuso in tutto il territorio nazionale, affonda le sue radici proprio nel Medioevo. Bianca è tra i nomi nobili femminili. Significa lucente o bianca di carnagione. Nota la bisbetica domata di Shakespeare.

nomi medievali femminili

Nomi medievali

Tipici nomi medievali sono Adele e Angelica. Quest’ultimo significa messaggera. Di animo buono e gentile è un nome amato da Ludovico Ariosto per le sue eroine femminili, come la principessa che ammaliando con la sua bellezza soldati cristiani e saraceni, ne ferma la guerra.

Clotilde appartiene ai nomi storici. Sensibile ed equilibrata è proprio una donna da sposare. Santa Clotilde, festeggiata il 3 Giugno, è la protettrice dei bambini malati.

Nel Medioevo la nobildonna viveva nei castelli, dedicandosi al ricamo in compagnia di fidate dame. Le bambine erano presto promesse in sposa dai padri, tramite regolare contratto, al fine di rinsaldare la forza politica ed economica. Le secondogenite erano destinate ad una vita monacale, unico luogo che permetteva un certo livello di istruzione.

Nel tardo Medioevo Isabella di Castiglia regnò in Spagna. Nome ancora molto diffuso.

Ci sono molti nomi toscani medievali. Beatrice anche nella sua forma contratta Bice, colei che rende felici. Sono note Beatrice di Sveva e Beatrice del Portogallo. Per noi italiani la più famosa è senza dubbio la donna amata da Dante. Lietta non può mancare nell’elenco dei nomi toscani. Significa dinamica, con grande spirito organizzativo è festeggiata il 1° Giugno.

Dalla lucchesia Gemma, germoglio di vita o pietra preziosa. Allegra e determinata è davvero un bellissimo nome per una bambina.

Morgana, di origine gallese, ricorda le vicende di re Artù. Con questo nome la vostra bimba vi stupirà continuamente, grazie al suo spiccato intelletto. Cosimo, Duccio, Lapo e Jacopo sono nomi fiorentini medievali, se pensiamo già al fratellino. Proviamo a scrivere i nomi che più ci hanno colpito per capire quale possa fare realmente al caso nostro.

nomi medievali

Nomi femminili inglesi

I nomi femminili inglesi medievali sono eleganti ed originali. Il Medioevo inglese è ricordato come un periodo storico importante, con grandi battaglie che trasformarono il Paese da britannico-romano ad anglo-sassone. Annie è molto diffuso ancora oggi. In Italia è Anna. Significa dolce, graziosa. Sono molte le donne che nell’antichità hanno portato questo nome, dalla madre della Vergine Maria ad Anna Bolena moglie di Enrico VIII, di cui ricordiamo lo scisma anglicano.

Molto amato dalle famiglie inglesi Elisabeth, anche nelle varianti Beth, Betsy e Bess. Nome di molte sante e di regine. Ricordiamo, una per tutte, proprio la figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, Elisabeth I Tudor che regnò in Inghilterra dal 1558 fino alla sua morte. Chi porta questo nome è una persona allegra ma che non perde di vista i suoi obiettivi che persegue con determinazione e forza.