foto nomi maschili particolari

Nomi maschili particolari per bambini

Nomi maschili particolari

Di nomi belli, ne è pieno il mondo. Ma cercare nomi strani e nomi maschili particolari del tutto bizzarri non è facile. Eppure, molti genitori amano dare ai propri figli dei nomi stranieri: che siano nomi americani, nomi maschili inglesi o nomi francesi maschili non importa. L’importante è che siano originali e curiosi. Vediamo allora i nomi maschili particolari più usati nel nostro Paese, ed i più belli.

Nomi maschili

Tra i nomi maschili particolari preferiti dai genitori: Adolfo, Ascanio, Americo, Ludovico.

Nomi

A controbilanciare l’originalità e la particolarità dei suddetti nomi maschili, ci sono i nomi più classici e tradizionali. Eccone qualche esempio.

– Andrea, dal greco antico “anér, andròs” che significa uomo, e “andréia”, coraggio, valore.

– Francesco, che si ricollega all’aggettivo latino “Franciscus”, che in origine indicava l’appartenenza al popolo germanico dei Franchi.

– Gabriele, di origine ebraica che deriva dalle radici “gabar” (essere forte) ed “El”(Dio) e significa “Dio è forte”.

– Alessandro, di origine greca che deriva dal verbo “aléxo” (proteggere) e dal sostantivo “anèr, andròs” (uomo)

– Mattia, declinazione del più comune Matteo

– Leonardo, di origine germanica, deriva dal germanico “leo” = “leone” e “hart” = “forte” e/o “valoroso”.

– Giovanni, dall’ebraico “Yôhânân”, composto da “Yoh” = “Dio” e “hânân” = “ha avuto misericordia” e significa,

– Tommaso, adattamento del latino ecclesiastico “Thómas”, nome dell’Apostolo Tommaso

– Lorenzo, dal termine latino “laurus”, che vuol dire “alloro”, pianta aromatica presente in tutta Italia;

– Antonio, il cui significato dovrebbe essere “fiorente”, ma potrebbe anche avere origine etrusca e quindi un significato ancora sconosciuto.

Nomi maschili italiani

Per quanto riguarda i nomi maschili italiani, l’etimologia degli stessi è fondamentale nella scelta. I genitori italiani infatti, data la storia intensa e secolare del nostro paese, amano dare nomi storici e fortemente simbolici ai propri figli maschi. D’altro canto, ci sono anche mamme e papà che invece amano la modernità e l’originalità di nomi strani. Qualche esempio? Eccolo!

nomi maschili particolari

Nomi strani

Noè, Lupo, Amos, Jago, Brando, Vasco, Mino, Nino, Ascanio, Orlando, Pablo, Rocco, Guglielmo, Tobia, Giona, Camillo, Zaccaria, Tancredi, Ettore, Zeno, Tito, Oliviero, Leone, Moreno, Lapo, Elio, Neri: questi sono solo alcuni esempi di nomi maschili particolari. In molti casi si tratta di veri e propri nomi strani.

Nomi maschili inglesi

Molti genitori amano invece assegnare ai propri figli maschi nomi stranieri. Tra questi, i nomi maschili inglesi sono tra i più gettonati. Solo per citarne alcuni: Oliver, Jack, William, e poi Alvin, Arthur, James, Hanry, Thomas.

Nomi italiani

I nomi italiani più scelti dalle mamme, almeno secondo le statistiche, sono: Francesco, Lorenzo, Alessandro, Marco e Andrea.

Nomi americani

I nomi americani sono nient’altro che la commistione e l’unione tra culture, tradizioni e popoli diversi. Per questo i nomi americani sono particolari ed originali. I più comuni: Noah, Liam, William, Jason, Benjamin.

Nomi da maschio

Gli altri nomi da maschio che vi proporremo saranno altrettanto particolari ed originali come quelli già citati. Ecco i nomi strani più curiosi del nostro Paese: Nane, Odilo, Ansano, Liberio, Onesto, Saveriano, Agapito, Anselmo.

nomi maschili

Altri nomi maschili originali: Palmiro, Paride, Patrizio.

Nomi stranieri

Tornando ai nomi stranieri, vediamo adesso quali sono i più amati dalle mamme italiane: i nomi francesi maschili ed i nomi maschili spagnoli.

Nomi francesi maschili

I nomi francesi maschili più gettonati? Eccoli! Nathan, Lucas, Gabriel, Arthur, Jules: sono loro i nomi francesi maschili più belli ed usati.

Nomi maschili spagnoli

I nomi maschili spagnoli sono quelli che più si avvicinano alla nostra tradizione. Tra questi, Hugo, Daniel, Pablo, Alejandro, Alvaro, Diego.

nomi

Nomi giapponesi maschili

Anche la tradizione nipponica regala al nostro paese moltissimi nomi giapponesi maschili. Sembra impensabile data la difficoltà dei questi nomi, eppure sempre più spesso anche in occidente si scelgono nomi giapponesi maschili, particolari ed affascinanti sia nella loro musicalità che loro significato. Tra i preferiti: Aki, Akira, Jomomo.