Indovinelli per bambini di 10 anni

Nomi greci femminili: quali scegliere per una bambina

Nomi greci femminili

La scelta del nome spesso comporta incertezza e indecisione. Il papà ama un nome più classico, la mamma vorrebbe sbizzarrirsi in originalità o viceversa. Oggi vediamo una serie di nomi greci femminili assolutamente attuali, in linea con la tradizione classica italiana ma carichi di significato storico e mitologico. Ecco alcuni dei nomi femminili particolari che si rifanno dunque alle divinità greche.

Nomi femminili

Tra i nomi femminili più scelti dalle mamme italiane ci sono quelli che si rifanno alla mitologia ellenica. I nomi mitologici degli dei greci sono infatti amatissimi perché carici di fascino, storia e mistero. Tra i nomi femminili, uno molto antico di tradizione greca è Cloe. Viene dalla parola greca chloe che significa “erba verde”. Era uno dei nomi femminili con cui veniva chiamata la dea greca della terra Demetra, incaricata di far crescere le messi e di proteggere la vegetazione; Cloe è quindi un nome profondamente legato alla natura e al verde.

Nomi

Un altro nome di una dea greca è Cinzia, altro modo per denominare Artemide, la dea della caccia e sorella del dio del sole Apollo. Veniva chiamata Cinzia perché era nata sul monte Cinto. Dea della caccia e del tiro con l’arco, della fecondità e di tutta la natura, era anche protettrice degli animali selvatici. Coraggiosa e altera, severa ma giusta, Cinzia è uno dei nomi più emotivamente carichi di significato.

Nomi femminili particolari

Astrea è uno tra i nomi femminili particolari più originali e inusuali. È una delle figlie di Zeus, che soggiornò per un periodo tra gli uomini incaricata di proteggere la giustizia, ma sulla terra vide solo prevalere il male sul bene. Scoraggiata e disgustata sparì dal mondo per rifugiarsi in cielo, dove ora brilla come costellazione della Vergine.

Divinità greche

I nomi delle divinità greche sempre attuali ed utilizzati dai genitori italiani? Afrodite, Aglaia, Aletheia, Armònia, Atena, Aura, Bia, Brizo, Calliope, Callisto, Calipso, Chione, Clio, Creusa, Demetra, Dike, Ebe, Estia, Nike. Questi sono solo alcuni dei nomi femminili particolari delle divinità greche.

Nomi da femmina

Tra i nomi da femmina troviamo Gea, la madre terra, che generò il cielo e il mare. Simboleggia la natura e la forza creatrice. Secondo la leggenda più antiche, dal Caos fu generato anche Eros il dio dell’amore che colpiva con le sue frecce gli uomini e gli dei. Eros è uno dei nomi per bambini di tradizione greca più utilizzati in Italia.

Nomi greci

Tra i nomi greci più conosciuti c’è anche Danae, figlia di Acrisio, re di Argo, venne rinchiusa dal padre in una torre. Ma Zeus, fortemente attratto da Danae, si trasformò in una pioggia d’oro e riuscì ad avvicinarla, fecondandola. Acrisio chiuse cosi dentro una cassa Danae e il bambino, e li gettò in mare, ma fortunatamente i due riuscirono ad approdare sani e salvi a un’isola.

nomi greci femminili

Ed ancora Dafne, uno dei nomi greci femminili più belli. Apollo divenne per Dafne una persecuzione, a tal punto che la ninfa implorò il padre di salvarla. Cosi l’uomo la trasformò in un cespuglio di alloro, che prese il suo nome; al povero Apollo non restò che portare sempre con sé un rametto di alloro, in ricordo della ninfa amata.

Nomi femminili stranieri

Tra gli altri affascinanti nomi femminili stranieri troviamo Aglaia “la splendente di bellezza”, Eufrosine “la gioia” e Talia “la fioritura”. Le tre rappresentavano rispettivamente la grazia, la bellezza e l’amore. Altri nomi femminili stranieri sono Calliope, musa della poesia epica, Clio, musa della storia, Ebe, dea della giovinezza eterna e della forza vitale, Melissa che in greco significa “ape”.

Nomi particolari femminili

Altri nomi particolari femminili sono quelli di tradizione greca che riprendono i nomi degli attuali continenti. Asia, per esempio, era il nome di una ninfa figlia di Oceano, ma già allora aveva dato il nome a una delle tre parti di mondo conosciuto. Europa era una principessa fenicia della quale si innamorò Zeus. Olimpia, significa “abitante dell’Olimpo”, cioè il monte dove gli dei greci abitavano.

Nomi femminili originali

E poi ancora, altri nomi femminili originali. Clizia, una fanciulla che si lasciò morire di fame per amore di Apollo, che poi commosso la trasformò in girasole. Leda, Callisto, la fanciulla aveva giurato castità in onore di Artemide, dea della caccia, ma il dio Zeus non si rassegnava a non conquistare la ragazza quindi assunse le sembianze di Artemide e con l’inganno riuscì a unirsi alla ragazza mettendola incinta. Quando Artemide se ne accorse, si infuriò e la trasformò in un’orsa; a quel punto Zeus, preso dal senso di colpa, la accolse in cielo sotto forma della costellazione dell’Orsa Maggiore.

Nomi bimba

Questo non è l’unico mito dal quale sono stati poi tratti nomi femminili originali e nomi bimba. Esiste anche la storia di Berenice, moglie di Tolomeo re d’Egitto, la cui chioma vivrà poi sotto forma di una costellazione che fu chiamata la Chioma di Berenice.

Galatea, invece, era una ninfa del mare, amata da Polifemo, che puntualmente veniva respinto dalla fanciulla che era invece innamorata di Aci, un giovane pastore. Ma Polifemo non accettò la relazione, e un giorno, sorpresi i due ragazzi sulla spiaggia, uccise Aci con un grande macigno. Galatea, disperata, da quella roccia fece sgorgare una sorgente, e Aci fu immortalato nel fiume che ne nacque e che si perdeva nel mare, dove poteva ricongiungersi con l’amata ninfa. Questo è uno dei nomi mitologici greci più antichi e famosi.

Nome femminile

Un nome femminile che oltre a rifarsi alla tradizione greca affonda le sue radici anche in quella dell’antico Egitto è Iride, la messaggera degli dei e la personificazione dell’arcobaleno. Era una saggia consigliera e una fedele ancella, bellissima, con grandi ali e un manto multicolore scintillante. Iride è un nome femminile molto usato.

Nome femminile indubbiamente più comune e diffuso, anch’esso di tradizione greca, è Irene, la divinità della pace, che veniva rappresentata in mezzo alla natura, ornata con ghirlande di fiori e danzante. Uno dei nomi che incarna un augurio che vale in ogni tempo.

Nomi mitologici

Tra i nomi mitologici maschili troviamo Glauco, che deriva dall’aggettivo greco glaukós, cioè “di colore verde-azzurro scintillante”. E poi il già citato Eros, Adone, un giovane bellissimo, simbolo di uomo prestante e attraente. Infine Ares, dio della guerra, nato dalle due divinità maggiori dell’Olimpo, Zeus ed Era. Ares personifica lo spirito battagliero, aggressivo e determinato.

nomi femminili

Dea greca delle nubi

Secondo la mitologia, la dea greca delle nubi era Nefele, che ad oggi è uno dei nomi mitologici femminili più belli. Nella mitologia greca, Nefele – da Νεφέλη, νέφος “nuvola” – era una donna creata da Zeus, per testare la veridicità delle della moglie Era, vittima di una presunta violenza. Nefele poi incinta e partorì i centauri.

Gli dei greci

Gli dei greci costituiscono lo spunto per l’assegnazione di nomi mitologici ai figli. Gli dei e le dee, eroi ed eroine ed altre creature mitologiche sono giunti fino a noi principalmente attraverso i testi scritti dalla tradizione letteraria greca, fiabe moderne piene di significato, pathos e carica sentimentale.

Dea della Vendetta

Un altro nome femminile attraente e originale è quello che ricorda la Dea della Vendetta, Nemesi. Nemesi, secondo alcuni figlia di Zeus, secondo altri figlia di Oceano e Notte, ha un nome che deriva dal greco νέμεσις (némesis), dal verbo νέμω (némō, “distribuire”). Era la Dea della”Distribuzione della Giustizia”, quindi la Dea della Vendetta.