foto_nomi_maschili

Nomi con la B: quali sono i più belli da scegliere

Nomi con la B

Quali sono i nomi che iniziano con la lettera B e si possono dare all’arrivo di un bambino o bambina? Tra i nomi che iniziano con la seconda lettera dell’alfabeto ne proponiamo alcuni davvero molto belli che comprendono sia nomi italiani particolari che nomi più tradizionali.

Nomi maschili

Alcuni dei nomi maschili con la B più classici e comunque molto usati sono: Bruno, Biagio, Benedetto, Berto, Bernardo. I nomi maschili importanti o storici se vogliamo, sono invece: Baldassarre, Bartolomeo, Battista, Boezio, Bonifacio, Benito, Baldo, Basileo e Basilio. Altri nomi importanti maschili sono ancora: Bastiano, Berardo, Beato, Balduino, Balderico.

I nomi sempre da maschio ma stranieri sono molto in voga e quelli che iniziano con la lettera B sono: Bastian o Bastien, Brendon, Brad, Bryan, Bernie, Berard, Benjamin, Byrne e Ben.

Se si preferiscono, invece nomi da maschio strani fuori dal comune eccone una mini lista: Brizio, Biondo, Brando; Bosco, Beltramo, Bindo, Bino.

lettera b

Nomi femminili

I nomi femminili con la B sembrano essere ancora di più rispetto ai nomi maschili per cui vi è davvero l’imbarazzo nello sceglierli, eccone alcuni tra i più particolari italiani: Beatrice, Berenice, Brigitta, Bella, Belinda, Benilde, Bibiana, Besmira, Batilda, Berarda, Brigida, Brunilde e Benvenuta che è un nome affettivo ed augurale da dare ad una bambina con il significato di ben attesa, tanto desiderata. Tra i nomi importanti femminili possono essere elencati invece: Briseide, Benita, Bernardette, Benedetta, Basilia, Beata e Beniamina.

Alcuni dei nomi nordici femminili tanto utilizzati nei paesi scandinavi sono ad esempio Bodil, Brita, Birgit, Birgitta, Britt-Marie, Berit e Brita. Questi possono essere considerati davvero nomi unici particolari e poco usati nel nostro Paese e dunque molto originali. La scelta del nome è una questione di gusto dunque è necessario avere bene le idee chiare onde evitare ripensamenti e eventuali rimpianti.