Nomi per bambini
Quando nasce un figlio, la scelta del nome è uno dei momenti più dibattuti. Spesso infatti la mamma ed il papà non si trovano d’accordo su quale nomea dare al piccolo: a chi preferisce la classicità, c’è chi invece preferisce osare dandogli, perché no, anche un nome più internazionale. Ma quali sono i nomi per bambini più gettonati? Vediamoli insieme.
Nomi maschili
In cima alla lista dei nomi maschili italiani più amati, c’è il classico Francesco. Elegante, raffinato e rispettoso della tradizione antica, questo nome maschile è pieno di accezioni e contenuti. Il significato del nome Francesco infatti va fatto risalire all’antico mondo latino.
Nomi maschili italiani
Tra gli altri nomi maschili italiani particolarmente amati dai genitori ci sono Alessandro e Leonardo, Lorenzo – diffuso soprattutto nel Centro Italia – Giuseppe e Leonardo. Per quanto riguarda i nomi maschili stranieri diffusi nel nostro Paese ci sono Adam, Rayan e Youssef.
Leggi anche: Nomi strani maschili, quali scegliere
Nomi femminili
Tra i nomi femminili, lo scettro va senza alcun dubbio a Sofia, il nome per bambina più amato e diffuso in tutte le regioni del Centro-Nord. Laddove questo nome non vinca il primato, i genitori scelgono Aurora – il più diffuso in Campania, Basilicata e Sicilia – e Giulia, terzo a livello nazionale.
Sofia è un nome che risale alla mitologia greca e fa riferimento alla Dea della Sapienza. L’onomastico si festeggia il 30 aprile, il 15 maggio o il 4 giugno in onore delle tante sante omonime.
Altri nomi femminili particolarmente amati anche dagli stranieri che risiedono nel nostro Paese, sono Malak e Noemi. Quest’ultimo ricorda la tradizione biblica tratta dal Libro di Ruth, che fa riferimento ad una donna predestinata alla salvezza. La sua etimologia ha il significato di “dolcezza mia”.
Nomi stranieri femmili
Parlando invece di nomi stranieri femminili, ovviamente la situazione cambia drasticamente. Il nome femminile più scelto a livello globale è Olivia, seguito poi da Sophia e Amelia. Sono molto amati e diffusi generalmente anche Lily ed Emily.
Leggi anche: Nomi mitologici femminili, quali scegliere
Nomi maschili stranieri
Per quanto riguarda i nomi maschili stranieri, il più scelto a livello mondiale è Muhammad, ma molto amati sono anche Oliver, Jack e George. Solo negli ultimi anni ha iniziato letteralmente a spopolare il nome Harry, che secondo gli esperti sul tema sarebbe stato incentivato dal successo del principe Harry d’Inghilterra, convolato a nozze solo qualche giorno fa.
Nomi bambini: i più gettonati per il 2018
Nell’anno corrente, ecco quali sono i nomi per bambini più gettonati. Si tratta di nomee varie, dalle più classiche a quelle in tendenza negli ultimi tempi, di stampo internazionale.
Nomi maschili: Ludovico, Giulio, Leonardo, Riccardo, Dario, Giacomo, Daniele, Mattia, Giovanni, Tommaso, Diego, Pietro, Federico, Alessio, Cristian.
Leggi anche: Nomi rari maschili e femminili
Nomi femminili: Dora, Lea, Beatrice, Benedetta, Marta, Angelica, Zoe, Olivia, Luna, Sveva, Mia, Adele, Elena, Allegra, Teresa, Lucia, Diamante, Celest, Egle, Arianna, Frida.