foto nomi arabi femminili

Nomi arabi maschili e femminili

Nomi arabi

Il nome da dare al proprio bambino è considerato essere un passo molto importante. Effettivamente il nome identifica la persona per tutta la sua vita ed è compito dei genitori sceglierlo con cura. E’ sempre più diffuso l’utilizzo di nomi stranieri per i bambini italiani. Spesso e volentieri vengono selezionati tanti nomi di origine anglosassone, ma oggigiorno si fanno sempre più strada nella nostra cultura i nomi arabi, maschili e femminili.

La cultura araba è molto affascinante, chi sceglie un nome arabo per il proprio bambino ne conosce certamente le origini. Secondo la società araba, inoltre, il nome ricevuto alla nascita non è che il primo degli elementi costitutivi del suo nome. Gli elementi appena definiti comprendono: il nome proprio, il nome di paternità, il nome di filiazione ed il soprannome. Quest’ultimo può essere onorifico, legato al potere o alla religione.

Nomi arabi femminili

Tornando all’utilizzo dei nomi in arabo, tra i nomi belli femminili più usati, alcuni dei quali sono riconducibili a personaggi presenti nel libro del Corano, conosciamo: Adeela, Aisha, Alia, Aida, Asiya, Khalida, Naila, Rasha, Raya, Safiya, Farah, Saalima, Tharaa, Leila, Zahira, Zahraa. I significati di questi nomi sono altrettanto affascinanti.

nomi arabi

Ad esempio, il nome Aisha significa: vita, prosperità.

Mentre Alia significa: donna moralmente elevata.

Asiya, tra i nomi arabi femminili più usati e conosciuti, rappresenta colei che si tende verso i deboli e li solleva. Farah significa: felicità. Leila vuol dire: notte.

Nomi arabi maschili

Viceversa, tra i nomi appartenenti alla cultura araba che più conosciamo, e che hanno un bel significato ci sono: Aamir, Aadil, Adham, Faaris, Haady, Hassan, Ismaael, Jamaal, Khaleel, Karim, Naadir, Omar, Rashad, Saahir.

Tra i nomi belli maschili con un altrettanto bel significato ci sono quelli appena elencati. Ne è un esempio Aamir, che significa: principe.

Hassan significa: bello.

Karim significa: generoso.

Per chi ama questa cultura e si innamora altrettanto del significato di uno di questi nomi, maschili e femminili, ha certamente trovato un nome originale per il proprio bambino.