foto-bambina-fiori

Nicole significato e origini del nome

Nicole significato

Tra i tanti nomi femminili uno dei più gettonati negli ultimi anni è quello di Nicole. In alcuni casi, esso può essere utilizzato nelle sue differenti versioni, come ad esempio Nicoletta o Colette. Nicole è certamente un nome particolare. Rappresenta la versione francese e femminile di Nicola.

Nicole origine

Sebbene non sia un nome italiano, è molto raffinato e tanti genitori scelgono questo nome per le bambine. Non a caso è tra i più usati per le bambine nate nel 2016 e 2017, insieme ai nomi di Emma, Aurora e Sofia.

Il nome Nicole deriva dal greco “Nikolaos” e significa letteralmente “vincitrice del popolo“. Il significato di questo nome è dato dall’unione tra i due termini: “nike” (vittoria) e “laós” (popolo).

Nicole onomastico

Generalmente, come per Nicola, anche l’onomastico di Nicole viene festeggiato il 6 Dicembre. In questa data si celebra, infatti, San Nicola, che è il Santo protettore degli avvocati, dei bambini e dei marinai. In realtà, esistono altre date nelle quali festeggiare questo onomastico. Il 10 Settembre, infatti, è San Nicola da Tolentino. Ancora, il 13 Novembre ricorre San Niccolò I Papa.

Altre curiosità su Nicole

Ecco alcune curiosità legate a questo nome.

Personalità di Nicole. Come suggerisce il suo significato, Nicole è una persona ambiziosa, precisa e rispettosa degli impegni presi. Determinata, raggiunge con successo i traguardi prefissati. Nicole si presenta in modo decisamente elegante, non dando nulla per scontato.

Colore. Il colore di Nicole è il rosso, colore che sta ad indicare precisamente la determinazione con la quale ella si impone di raggiungere il successo.

Pietra. La sua pietra è il Rubino.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Nicole è il numero 9.

Personaggi famosi con questo nome. Ecco alcuni personaggi famosi che portano il nome Nicole: Nicole Kidman (attrice e produttrice cinematografica australiana); Nicole Grimaudo (attrice italiana); Nicole de Boer (attrice canadese).