Nicola nome: significato, la storia di San Nicola e onomastico

Nicola

Il nome Nicola può essere scelto per la nascita di un neonato. In numerosi altri paesi esteri questo nome viene usato anche per le bambine. Nicola è composto da due parole che sono nìke ovvero “vittoria” e leòs, indicativo di “popolo o folla”. Per questo il significato del nome Nicola è “vincitore del popolo”. Ma andiamo a scoprire altre curiosità del nome e quando si festeggia l’onomastico.

La diffusione del nome in Italia è piuttosto estesa, con una maggiore concentrazione di Nicola soprattutto al sud. Qui il nome spopola e vengono utilizzate anche diverse varianti. Sono un esempio Nicolino, Niccolò, Nicolò, Nico e Nicolangelo. È la Puglia la regione con una maggiore concentrazione di Nicola dove è nota la venerazione di San Nicola le cui reliquie si trovano nella città di Bari.

San Nicola onomastico

San Nicola è ricordato come un grande benefattore per aver distribuito ai poveri tutto il patrimonio ereditato dai genitori, morti prematuramente a causa della peste. Al Santo viene fatta risale anche la tradizionale figura di Babbo Natale. Si narra infatti che San Nicola riuscì a salvare 5 bambini rapiti da un oste e per questo motivo venne considerato come una sorta di protettore dei fanciulli.

San Nicola quando si festeggia? Il giorno in cui festeggiare l’onomastico di Nicola è tradizionalmente il 6 dicembre, proprio in ricordo di San Nicola di Bari.

Ma vi sono anche altre date che celebrano questo nome:

Varianti del nome Nicola:

-Nikola
-Nikolao
-Nicholas
-Nikolaus

Il femminile di Nicola è invece Nicoletta.


Exit mobile version