foto_neonato

Quando il neonato vede la madre per la prima volta

Quando il neonato vede per la prima volta

Quando si sviluppa la vista del neonato? Non subito dopo il parto. Gli occhi si formano tra la quindicesima e la diciassettesima settimana di gravidanza mentre le palpebre durante la ventiquattresima settimana. Alla nascita, però, il piccolo vede in maniera sfocata e per niente nitida.

Il neonato, nelle prime ore di vita, riesce a vedere chiaramente solo ciò che è tra i venti e i venticinque centimetri dal suo viso. Durante le prime settimane sono attratti solo dal viso dei genitori e dai motivi in bianco e nero. Quando iniziano a vedere chiaramente i neonati?

A partire dal secondo mese, quando i muscoli oculari cominciano ad attivarsi e il piccolo segue il movimento degli oggetti. Fondamentale poi i progressi del terzo mese quando i bambini riescono a vedere tutto in maniera netta e precisa. Al quarto la vista dei neonati è ormai ben sviluppata e il piccolo è in grado di riuscire nel coordinamento mano-occhio.

Occhi neonati che lacrimano: il motivo è fisiologico

Lo sviluppo della vista porta spesso i bambini a lacrimare. Nei primi mesi di vita, però, la lacrimazione nei bambini è più che normale. È del tutto fisiologico e dovuto all’ostruzione dei canali lacrimali.

Colore occhi neonato: quando diventa definitivo

Per quanto riguarda invece il colore degli occhi, al momento del parto i bambini hanno tutti il colore grigio-azzurro. Il motivo? I melanociti presenti nell’iride non producono ancora melanina, l’insieme di cellule che determinano la formazione del colore. La definizione del colore avviene nel corso dei mesi, per la precisione tra il sesto e settimo mese, e dipende dai tratti ereditari.