foto_piedino_neonato_prematuro

Neonato prematuro: i benefici dell’allattamento al seno

L’allattamento ha tantissimi benefici su mamma e bambino: sulle difese immunitarie, sull’attaccamento, sulla prevenzione del tumore al seno e tanto altro ancora. Ma cosa sappiamo sui benefici dell’allattamento al seno nei bambini nati prematuramente? Uno studio condotto dalla Oxford University dimostra proprio che l’allattamento al seno aiuta in modo forte lo sviluppo del cuore nei bimbi nati prima del termine della gravidanza, per un motivo o un altro.

Nello specifico, questa interessante ricerca ha scoperto e dimostrato che i neonati prematuri che sono stati allattati al seno avevano un cuore più grande di bambini prematuri che erano allattati artificialmente e che, quindi, non avevano potuto godere di questo “privilegio”.

Questo studio è stato così condotto: sono stati arruolati 102 adulti, già precedentemente arruolati in uno studio di bambini prematuri nel 1982 per analizzare il loro sviluppo del cuore, così come è stato preso in considerazione un altro gruppo di 102 persone che sono nati a termine di gravidanza non complicata.

La ricerca ha dimostrato che i bambini prematuri che erano stati allattati al seno avevano i ventricoli nel cuore del 10% più grandi di quelli che erano pretermine e che avevano vissuto l’allattamento artificiale.

L’ultima ricerca è l’ennesima conferma dei numerosi benefici dell’allattamento al seno, che hanno una grande influenza sulla vita del bambino ma anche della mamma.