foto_neonato_piange

Neonato piange sempre alla stessa ora: cosa significa

Il neonato piange sempre alla stessa ora

Interpretare il pianto dei neonati non sempre è semplice nemmeno per l’istinto materno. Spesso può addirittura capitare una cosa davvero curiosa cioè che il neonato pianga sempre alla stessa ora. Nel corso della giornata è stato sereno e tranquillo ma poi ecco che scatta l’ora “X” ed inizia a piangere ininterrottamente ma cosa significa?

Onde evitare di farsi prendere dal panico o dal senso di impotenza in queste occasioni si devono analizzare meglio quali possano essere i motivi che spingono il neonato a piangere sempre in un determinato momento della giornata. Constatato che il piccolo non abbia fame, freddo, sonno o voglia essere cambiato perché si sente sporco, è solo la sensazione di dolore l’unica possibile causa del pianto del bambino.

Cosa significa se i neonati piangono sempre alla stessa ora

I pediatri ritengono ad esempio che le fastidiosissime colichette dei neonati sopraggiungono sempre ad un’ora ben precisa della giornata, generalmente al tramonto e dunque verso sera. Tant’è che il disturbo viene generalmente denominato come “colica serale”.

Il piccolo non riesce in alcun modo a rilassarsi dopo il pasto del tardo pomeriggio o della sera. Piange oppure si addormenta ma per svegliarsi nel giro di poco tempo. Inoltre è un pianto particolare che mostra quanto davvero il piccolo sia irrequieto.

Se capita dunque di fare caso che il neonato inizi a piangere quotidianamente alla stessa ora e per lo più nel tardo pomeriggio si può allora con tutta probabilità ricondurre la causa del pianto alle coliche. In tali casi, il neonato ha un bisogno estremo di essere confortato e tranquillizzato.

La sua crisi di pianto disperato può protrarsi a lungo quando si tratta di colichette e addirittura per diversi giorni. Dunque armarsi di pazienza e offrire al bambino il massimo della propria attenzione. Evitando di trasmettergli sensazioni e sentimenti di agitazione che possono peggiorare il suo stato emotivo.