foto capelli neonato

Neonato perde capelli: è normale?

Il neonato perde i capelli: è una cosa normale o no? Molte mamme si pongono questa domanda ma non c’è nulla da temere. La perdita della peluria del neonato è un fenomeno assolutamente normale per cui non bisogna preoccuparsi.

È del tutto normale che durante i primi mesi di vita, si verifichi la perdita di capelli nel bebè: la peluria (“lanugo”) che riveste la sua testa fin dalla nascita e che si è sviluppata nel corso della gravidanza è, infatti, destinata a cadere per essere sostituita dai capelli veri intorno al primo anno di età. Di solito i capelli iniziano a cadere a partire dal terzo mese di vita evidenziando man mano chiazze di capelli diradati sul capo del piccolo.

A cosa è dovuta questa caduta? La perdita di capelli nel neonato dipende dal fatto che i follicoli piliferi impiegano circa un anno per portare a termine la loro maturazione. Da quel momento in poi si forma la capigliatura definitiva che potrà assumere un colore preciso, una consistenza e un aspetto molto diversi da quelli osservati nel bambino appena nato acquisendo le caratteristiche ereditate geneticamente dai due genitori al momento del concepimento.

È un fenomeno del tutto naturale a cui non si deve cercare di porre rimedio in nessun modo. L’unica accortezza che i genitori devono avere è quella di mantenere il cuoio capelluto sempre ben pulito (tende ad ingrassarsi con le naturali secrezioni di grasso). Gli esperti consigliano di lavare la testa del bambino 2-3 volte a settimana, usando appositi prodotti e effettuando un leggero massaggio per detergere accuratamente.


Leggi anche: Quando lavare i capelli al neonato la prima volta


Sono rari i casi in cui questa perdita è un campanello d’allarme per un disturbo come l’alopecia areata, caratterizzata dalla caduta improvvisa dei capelli a chiazze rotonde. In questo caso si consiglia di richiedere il parere del pediatra.