neonato che dorme

Neonato non dorme? Ecco cosa fare

Neonato non dorme

Sono vari i motivi che possono disturbare il sonno di un neonato, primo fra tutti è la fame, nei primi giorni di vita il bisogno di dormire viene secondo solo al bisogno di mangiare, successivamente possono inserirsi altri fattori che disturbano il sonno, come ad esempio le coliche. Ma quanto dorme un neonato? E soprattutto, quanto deve dormire un neonato?

Neonato 1 mese

Durante i primi mesi di vita capita spesso che il neonato non dorme la notte perché lo svegliano solo i bisogni fisiologici legati alla fame e alla sete, quindi all’incirca ogni 3-4 ore. Durante la gravidanza le mamme riferiscono un aumento dei suoi movimenti la notte, quando loro sono stanche e una riduzione dei movimenti fetali di giorno, quando loro sono attive. Ciò succede perché il cortisolo (ormone della veglia) materno, di sera diminuisce, e di contro quello prodotto dal feto aumenta. Spesso questo ritmo continua anche nei primi giorni dopo la nascita.

Ogni bambino è diverso dall’altro, ma nonostante ciò fino a quando il neonato ha due mesi di vita il neonato dorme circa 16-18 ore al giorno con intervalli più o meno regolari ogni tre-quattro ore in cui si sveglia solo ed esclusivamente per mangiare. Successivamente il sonno inizia a prendere i ritmi normali, concentrandosi nelle ore notturne, molti neonati riescono a dormire anche tutta la notte senza mai svegliarsi. Con il passare del tempo si riducono gradualmente le ore giornaliere di sonno.

sonno neonato

È raccomandabile assecondare i ritmi del neonato, non svegliarlo per mangiare, perché si sveglierà da solo quando sarà pronto e quando avrà fame, non dimentichiamoci che il neonato non ha esperienza ma ha l’istinto nella sua forma più puro, e sappiamo che l’istinto di mangiare come quello di dormire sono forti e innati. Per cui i primi periodi la mamma deve adattarsi ai suoi ritmi, e approfittare dei momenti in cui il piccolo dorme per riposarsi.

Metodi per dormire

Dunque, partendo dal presupposto che il sonno per il neonato è importantissimo, e tutto intorno di deve adattare a questa necessità, e dal presupposto che l’alternanza sonno veglia all’inizio è regolata solo dal senso di fame, il primo dei trucchi per addormentarlo è quello di non andare contro i suoi naturali bisogni, si innervosirebbe e non risolveremmo nulla.

Non abituarlo ad addormentarsi solo dopo una poppata, può aiutare a conquistare un pò d’indipendenza per la mamma, come anche imparare a distinguere i segnali di fame da quelli di stanchezza, limitare progressivamente le ore di sonno pomeridiano, utilizzare musica oppure oggetti che lo rilassano, e soprattutto non innervosirsi o perdere la pazienza, basta imparare a conoscerlo e volerlo fare, e il sonno arriverà e si regolarizzerà in quanto una delle cose più naturali e dei bisogni primari.